Pubblicato il

Arte, design e moda invadono le strade di Londra

Ram Place for Fashion Market, l’iniziativa del Barbican Centre che porta la creatività all’aperto

Cabine telefoniche rosse
 thinkstock

Il Barbican Centre, per chi non lo sapesse, è un enorme centro culturale nel cuore di Londra, il più grande nel suo genere in Europa, che ospita mostre, spettacoli di teatro, concerti, film, danza durante tutto l’anno con un fittissimo calendario di eventi. Per nove giorni di luglio Barbican ha deciso di uscire dalle sue mura e portare per strada la creatività che abbraccia arte, design e moda con un evento che si terrà nell’area di Morning Lane, quartiere di Hackney.

Ram Place Fashion Market è il nome dell’evento che si svolgerà dal 12 al 20 luglio, e si ispira alla mostra The Fashion World of Jean Paul Gaultier: From the Sidewalk to the Catwalk (attualmente al Barbican). Il progetto prevede uno street market, un pop-up café e uno spazio eventi ricavato da un edificio dismesso, trasformato per l’occasione grazie alla creatività di artisti e designer. Talenti locali e nomi emergenti della moda esporranno le loro creazioni sulle bancarelle fashion market, mentre artigiani esperti daranno dimostrazioni pratiche delle loro abilità. Durante i 9 giorni inoltre, saranno molte le performance artistiche, gli incontri e i laboratori con fotografi di moda e professionisti del settore.

Tutti gli eventi si snodano attorno a cinque tematiche. Making Fashion, ovvero le abilità tecniche e pratiche che permettono di confezionare abiti e decorazioni; Styling Fashion, ossia tutto quello che riguarda i mondi ‘satelliti’ come make-up, hairstyle e nail-art; Capturing Fashion esplora il giornalismo di moda, dalle riprese video alla scrittura, passando per blogging e fotografia; Fashion Heritage esamina la storia della moda partendo da capi vintage; e infine Fashion and Society, una riflessione sulle implicazioni etiche e politiche del mondo della moda.

Ogni giornata si concluderà con appuntamenti serali che includono musica dal vivo, performance e incontri con personalità importanti del settore, mentre tutti i giorni sarà possibile effettuare delle visite guidate nel quartiere grazie all’Hackney Historical Society.

Per ulteriori informazioni cliccate qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag