Pubblicato il

I fratelli Alemagna danno ristoro a Milano

Eredi di una secolare tradizione familiare, i pronipoti
dell’inventore del mitico panettone aprono un locale in centro pensato per i
ghiottoni. Residenti. O semplicemente di passaggio

T'a Store Bistrot Milano Tancredi Alberto Alemagna
Courtesy of Matteo Volta - T'a
Parte o, meglio, riparte da Milano l’avventura della famiglia Alemagna nel mondo della ristorazione internazionale con l’apertura di un locale a due passi dal Duomo che è, al tempo stesso, una caffetteria sofisticata, un ristorante gourmet, una pasticceria artigianale ed un cocktail bar. Elegante e raffinato, T’a Store&Bistrot rappresenta nelle intenzioni di Tancredi ed Alberto Alemagna (in arte T’a) la naturale evoluzione del format del caffè tipico di Milano degli anni ’60 in versione da esportazione. Collocato al civico 1 di via Clerici, di fianco allo storico Palazzo Clerici, sede dell’Istituto di studi di politica internazionale, a ridosso de La Scala e della Galleria, T’a Store&Bistrot è studiato, infatti, per coccolare i milanesi più esigenti ma, soprattutto, per sedurre i turisti di passaggio in centro dalle 7 del mattino fino a mezzanotte.

Note di dolcezza a tutte le ore del giorno buone da gustare al momento o a casa, approfittando degli appositi “luxury box” da asporto.

Esteso su una superficie di 160 metri quadri complessivi disposti su due livelli per una capacità ricettiva di circa 60 coperti, T’a Store & Bistrot è caratterizzato al suo interno da un gioco sottile di equilibri di spazi vuoti e pieni, colori bianchi e neri, piani verticali e orizzontali, soffitti e controsoffitti, ben evidenziato dalle lampade a sospensione e dalle applique realizzate specificamente per il locale al pari di tavoli e sedute in velluto. Perfettamente armonizzati nell’ambiente i banchi e gli altri arredi contribuiscono a valorizzare i prodotti esposti oltreché la verve di pasticceri e chef, veri e propri artisti della ristorazione. E se la cucina, al piano inferiore del locale, ne rappresenta il cuore pulsante, il bancone collocato al piano terreno è un vero e proprio palcoscenico allestito per spettacolarizzare la maestria dei barman all’ora dell’aperitivo. Dalla colazione alla pausa di metà mattina, dal pranzo allo snack, dalla merenda al cocktail fino alla cena, T’a Store&Bistrot propone un ricco e variegato bouquet di proposte esclusive da consumare al momento o da portare a casa. Per i golosi che non vogliano dare nell’occhio.

Pensati per essere gustati al banco osservando i barman all’opera, i cocktail di T’a accompagnano gli avventori anche al tavolo.