Pubblicato il

La Top 10 del Divertimento

Dai parchi acquatici agli intramontabili Disney Resort, ecco i parchi divertimento più belli del mondo

montagne russe, parco divertimento
 thinkstock

Per chi è in cerca di nuove emozioni o desidera tornare bambino, la soluzione ideale è senza dubbio un parco a tema. Al mondo ne esistono tantissimi e di vari tipi: dai fantastici parchi acquatici, alle adrenaliniche montagne russe. Ma non solo, per chi fosse “debole di cuore” esistono anche spettacolari aree destinate al “tranquillo” divertimento, come i parchi in miniatura e quelli virtuali in 2D o 3D.

Il primo parco a tema è stato aperto nel Vecchio Continente, e precisamente in Danimarca nel 1583. Nonostante la storia li definisca una tradizione d’origine europea, i parchi divertimento più famosi si trovano negli Stati Uniti e Orlando, in Florida, ne è la capitale.

L’ultima posizione della classifica dei 10 parchi più belli del mondo è occupata dal nuovo parco LEGO, il Legoland della Malaysia, il quale a differenza degli altri, oltre ad essere interamente costruito con i mitici mattoncini, è anche un parco acquatico. Invece, al penultimo posto ma comunque nella top-ten, si trova un parco della nostra amata penisola: Gardaland, uno dei più grandi parchi tematici realizzati in Italia. Il parco nostrano, non solo è stato visitato da quasi 3 milioni di visitatori nel 2013, ma è anche il preferito dalla community di Tripadvisor.

Anche se fuori dal Bel Paese l’Italian Style rimane sovrano con un ottavo posto dedicato all’imponente e decisamente Glam parco a tema Ferrari, inaugurato nel Novembre 2010 negli Emirati Arabi. Conta circa venti attrazioni tra cui scegliere, ma per gli amanti del genere è imperdibile una corsa sul rollercoaster che viaggia a 240 Kilometri orari. Ma non solo, salendo in classifica e volando ad Orlando, troviamo il più visitato tra i parchi della Universal Studios: l’Universal Island of Adventure dove è possibile rivivere le magiche avventure di Harry Potter.

Tornando in Europa e con maggior precisione in Spagna, il parco divertimenti Port Aventura ha da poco inaugurato Carribe Aquatic Park, il più imponente parco acquatico d’Europa. Rimanendo ancora nel Vecchio Continente è la volta, invece, del parco più grande e più bello d’Europa: il tedesco Europa Park, unico in grado di gareggiare con Eurodisney Paris. A seguire, i fortunati che avranno occasione di visitare il Giappone, dovranno necessariamente fare uno stop nell’unico parco marino della Disney, il più spettacolare del mondo: il Tokio Disney Sea.

Ed ora è tempo di podio. Il terzo posto va al Six Flags Magic Mountain, il parco californiano appositamente studiato per gli impavidi amanti delle forti emozioni: qui che si trovano le montagne russe più alte del mondo. Il Puy Du Fou si è aggiudicato, invece, la seconda posizione. Il parco divertimenti francese è unico nel suo genere perché attraverso accuratissime ricostruzioni storiche e spettacoli colossali permette di rivivere le meraviglie della storia. Infine, il primo posto non poteva che essere assegnato al Walt Disney World Resort di Orlando, un mega complesso composto da quattro parchi tematici e due acquatici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag