Pubblicato il

Biblioteche da spiaggia

Saggi, romanzi o fumetti. La lettura tra gli ombrelloni da Pesaro a Trani

Libro aperto sulla sabbia
 thinkstock

Se beach volley e kitesurf non fanno per voi, ma siete più tipi da totale relax, forse la lettura fa al caso vostro. Un buon libro è sempre presente nelle valige estive di chi durante l’inverno non ha tempo per leggere, o di chi è abituato a immegersi nelle vicende di pagine in bianco e nero piuttosto che starsene davanti alla tv.

Ma se tra costumi e creme solari non dovreste trovare il libro che volevate godervi in vacanza, potreste usufruire di un servizio tanto comodo quanto stimolante: la biblioteca da spiaggia. Sono sempre più gli stabilimenti balneari che, vicino all’ombrellone, mettono a a disposizione volumi di ogni genere e per tutti i gusti. Accade a Rimini, Pesaro, Follonica, Livorno, Venezia e Trani, tanto per citarne alcuni. Angoli di cultura, approfondimento e divertimento, inseriti nelle strutture sulla sabbia o in mezzi di trasporto a due passi dalla passerella.

Biblioteche fuori di sé a Pesaro, offre letture di ogni genere grazie a libri di riciclo selezionati dalla struttura spiaggistica. Un mini-paradiso per chi vuole approfittare della saggistica, tanto trascurata durante gli impegnativi mesi di lavoro. Ancora lettura estiva a Cervia dove, sotto il sole romagnolo, i libri sono arrivati già parecchi anni fa. “Siamo la manifestazione dedicata ai libri più vecchia d’Italia”, racconta a Repubblica Terenzio Medri, presidente di Cervia, la spiaggia nel libro, “ormai ci siamo organizzati con giornate speciali, come quella di Ferragosto, quando regaleremo 15 mila volumi ai bagnanti. Anche i vari lidi si sono adeguati creando spazi per i volumi, corner, laboratori di scrittura per i bambini alimentando così la convinzione che cresce la voglia di cose intelligenti”.

Libri da vacanza non mancano a Trani dove BiblioApeCar, il primo servizio bibliotecario itinerante del Comune, farà tappa in alcuni stabilimenti balneari per effettuare il servizio di prestito e svolgere attività di promozione della lettura, nell’ambito dell’iniziativa “…Libri in spiaggia”. Il progetto “BiblioApeCar: Fatti pungere dalla voglia di leggere!” si basa sulla trasformazione di un motocarro Piaggio Ape Car P2 (cilindrata 217, portata kg 609) in una Biblioteca itinerante per bambini, opportunamente attrezzata per diffondere cultura e allegria in più zone pugliesi. Il BiblioApeCar è un originale parente dei BiblioBus, che sono ormai l’elemento base di molti sistemi bibliotecari territoriali e nascono con l’obiettivo di favorire l’incontro con i libri e di promuovere il piacere della lettura e dell’ascolto.

Per iniziativa di Legambiente nelle spiagge del Cilento la mattina, assieme alla sdraio, si può chiedere un libro che al tramonto deve essere restituito. Lo stesso succede nei bagni Ombretta, Roma e Briciola di Follonica. E poi ancora a Rimini, dove la narrativa è anche per i bimbi, e a Misano Adriatico (Rimini) con Libri A-Mare dove, per il terzo anno, si può accedere alla biblioteca balneare.

L’estate 2014 è all’insegna del progetto “Librerie da Spiaggia” realizzato da Legambiente Castellabate. Prevede la realizzazione, negli stabilimenti balneari, di librerie stilizzate dove turisti e non possono gratuitamente e anonimamente prelevare un libro, leggerlo in spiaggia e poi riporlo prima di andar via. L’iniziativa promuove la lettura anche in spiaggia, utilizzando i cosiddetti libri “dormienti” nelle case degli italiani.  

Mappa Librerie da spiaggia
http://libreriedaspiaggia.it/la-mappa/