Pubblicato il

Prison Islands: le isole più belle d’Italia

Secondo la CNN le ex colonie penali sono delle vere e proprie perle del patrimonio paesaggistico italiano

Ponza
 thinkstock

Tra le isole più belle d’Italia, secondo la CNN, bisogna citare le ex colonie penali del Bel Paese, da Capraia a Pantelleria. Gli atolli, dall’importanza storica, sembrerebbero essere infatti perle del patrimonio paesaggistico italiano ancora incontaminate e dall’incredibile bellezza.

Spiagge selvagge, pochi turisti e paesaggi mozzafiato sembrano, infatti essere tra le caratteristiche principali di questi piccoli paradisi eletti dalla televisione americana come “meta perfetta per l’estate 2014”.  La Top 10 che ha reso celebri i panorami italiani anche oltreoceano è la seguente.

In pole position si trova l’isola toscana di Montecristo: l’affascinate atollo che ha ispirato Alexander Dumas nella stesura di “Il conte di Montecristo”. Divenne colonia penale nel 19esimo secolo ed oggi  è una riserva della biodiversità per l’Unione Europea. Solo 1000 visitatori all’anno ottengono il permesso di visitarla e lista d’attesa è molto lunga.

In seconda posizione si colloca la “Perla Nera del Mediterraneo”, ovvero la splendida isola di Pantelleria. Nel tempo rappresentò un punto strategico del Mediterraneo e fu occupata dagli spagnoli, che la trasformarono in colonia penale. Oggi l’isola è celebre in tutto il mondo grazie al Passito, vino considerato l’oro di Pantelleria.

La CNN ha classificato in terza posizione l’isola toscana di Capraia: un’isola vulcanica che fino al 1986 fu sede di una colonia penale. Tra le attrazioni troviamo il forte di San Giorgio, che permetteva alle popolazioni di difendersi dai pirati. Il quarto posto della classifica è, invece, occupato dall’isola laziale di Santo Stefano, dove si trova una prigione abbandonata che fu costruita dai Borboni nel Settecento. Oggi la struttura è visitabile solo grazie ai tour organizzati che partono dalla vicina isola di Ventotene.

Il quinto posto è occupato dall’isola di Gorgona, l’unica tra le isole citate dalla CNN in cui si trova un carcere ancora attivo. All’isola di Ventotene spetta, invece, la sesta posizione e nel suo antico carcere l’imperatore Nerone imprigionò la moglie Claudia Ottavia dopo averla accusata ingiustamente di adulterio. Oggi, l’antico carcere è stato trasformato in case per le vacanze.

La CNN celebra anche l’Asinara, assegnandole la settima posizione. In passato era una colonia penale ed ora è un parco protetto popolato da oltre 650 specie animali, che includono l’asinello bianco. Ancora, all’ottavo posto si colloca Ponza, una delle più belle isole del Mediterraneo: qui venne imprigionato Mussolini nel 1943. Infine, in nona e decima posizione si trovano rispettivamente le isole di Pianosa e Favignana. La prima è stata sede di un carcere di massima sicurezza fino al 1998 ed ha rappresentato una colonia penale fin dai tempi più antichi. La seconda, invece, ospitò centinaia di prigionieri quando l’Italia invase la Libia nel 1911.

Per maggiori informazioni sulla classifica cliccare su www.edition.cnn.com

Potrebbe interessarti