Pubblicato il

5 sport per viaggiare d’estate

Fitness e avventura? Ecco le discipline per rimanere in forma cambiando sempre paesaggio

Escursione
 thinkstock

Fare sport in vacanza o viaggiare per fare sport: quale sia il punto di partenza poco importa, se lo scopo è quello di mantenersi in forma e cambiare scenario. L’estate è la stagione perfetta per coniugare attività fisica e viaggio, basta organizzarsi per vacanze, weekend o giornate fuori porta in località dove si possono praticare questi 5 sport.

Trekking. Nelle sue mille accezioni – montagna, campagna, costa, giungla, bosco o pianura e chi più ne ha più ne metta, il trekking è un’attività dai molteplici benefici. Dal punto di vista fisico rinvigorisce le gambe, rassoda i glutei, scioglie le articolazioni e migliora il sistema cardiocircolatorio. Se eseguito con le racchette aiuta a rassodare le braccia. Ma è anche l’aspetto mentale a giovare: camminare senza fretta, in mezzo alla natura, in un ambiente dove si respira aria pulita, libera la mente e funziona da eccellente anti-stress.

Ciclismo. Abbiamo già elogiato i benefici del cicloturismo in diverse occasioni, che permette di vistare luoghi sconosciuti in modo lento riconciliandoci con un ritmo di vita che troppo spesso dimentichiamo essere ideale. Pedalare inoltre ha enormi risvolti positivi per il cuore e la circolazione, non richiede sforzi intensivi ma leggeri e prolungati, ed è perfetto per chi soffre di patologie alle articolazioni, perché ginocchia, anche e caviglie non vengono sovraccaricate.

Snorkeling. Ok, lo snorkeling non è esattamente uno sport faticoso, ma se lo corroborate con adeguate nuotate (magari partendo da una spiaggia per arrivare ad un’altra e viceversa) e cercate di fare movimento costante con le gambe, i glutei ringrazieranno e i vostri occhi si saranno riempiti della magia del mondo marino. Le immersioni subacquee sono invece un’attività che permette di consumare più calorie, ma in questo caso occorrono brevetti e un adeguata preparazione.

Kayak e canottaggio. Al mare, al lago, lungo i fiumi e nelle lagune: armate di pagaia e occhiali da sole, andare in kayak o in canoa vi permette di rinforzare le articolazioni delle spalle e i muscoli di braccia e schiena. Occorre darci dentro per consumare calorie, ma sul lungo termine i benefici sono visibili e nel frattempo avrete conosciuto scenari da sogno!

Windsurf. Fateci caso: non esiste un windsurfer che non abbia un fisico asciutto e tonico. Dovrebbe essere una ragione sufficiente per praticare questo sport, se poi ci aggiungiamo che lo si esercita mediamente in posti da sogno, prenderlo almeno in considerazione diventa doveroso. La quantità di calorie che si disperde varia a seconda di diversi fattori, in primis la forza del vento, ma in linea di massima per stare sulla tavola occorre tenere i muscoli contratti e fare sforzi intensi improvvisi, il che spiega come questo sport tonifichi e asciughi in modo eccellente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag