Pubblicato il

Un seno a prova di gravità

Stop a diete drastiche e dimagrimenti record. Per un dècolletè tonico bisogna ricorrere alla giusta alimentazione

Ragazza balla in reggiseno
 thinkstock

Ricorrere a diete drastiche o last minute può compromettere non solo la funzione del nostro metabolismo, ma anhe la tonicità dei tessuti. Perdere l’elasticità cutanea non è piacevole per noi donne “formate” di natura per essere femminili e con le curve al posto giusto. Un seno “sceso” rovina il dècolletè e la figura corporea che deve rimanere equilibrata, anche con i tanto temuti “chili di troppo”.  

I danni estetici maggiori vengono subiti dalle donne che ingrassano e dimagriscono di continuo: in queste situazioni la pelle subisce uno stress che può provocare uno stiramento profondo del connettivo e una lacerazione del tessuto fibroso. La cute perde così la naturale capacità elastica e di sostegno, e compaiono le smagliature. Per questo motivo, bisognerebbe cercare di mantenere stabile il proprio peso nel tempo, cercando di non correre ai ripari quando la situazione sfugge al controllo. A questo va aggiunta un’alimentazione ricca di nutrienti che, consumati con regolarità, stimolano in modo naturale e continuo la rigenerazione dei tessuti. Senza dimenticare l’attività fisica che, nel tempo, tonifica e sostiene i muscoli pettorali.

Molte donne ricorrono alla chirurgia estetica, ma è possibile ricorrere a rimedi naturali particolarmente efficaci per avere un seno tonico. E’ il caso di esercizi fisici mirati che hanno, come unico scopo, trasformare la massa grassa in massa muscolare. Un possibile esercizio per tonificare il seno consiste nell’unire i palmi delle mani e piegando i gomiti alla stessa altezza delle spalle.

Successivamente bisogna spingere una mano contro l’altra mano per un periodo di tempo non inferiore a 30 secondi. Questo è un esercizio che deve essere fatto per circa 10 volte. Per tonificare il seno, è consigliabile anche tenere la schiena dritta, incrociando le braccia in avanti. La mano destra deve pendere verso il bicipite sinistro e viceversa. Continuare a spingere, poi, in modo da creare opposizione tra le braccia per circa 30 secondi (fare l’esercizio per 10 volte).

Anche il cibo aiuta a mantenere il seno tonico e in forma. Una strategia dietetica mirata è fondamentale. La soia, ad esempio, dovrebbe essere consumata spesso poiché contiene estrogeni. Si può migliorare il decolletè anche assumendo spezie ed erbe come zenzero, timo, curcuma, peperoncino, origano e garofano. Per la crescita del seno, possono essere d’aiuto anche frutta e verdura. Assumendo papaia, patate, zucca, olive, carote, cetrioli, melograno, mele e carote, infatti, si può ottenere un lieve aumento pettorale. Infine, tra gli alleati del seno, anche la birra e il lievito che ne aumentano la massa.

Potrebbe interessarti