Pubblicato il

Costumi “effetto dieta”

Ecco come scegliere il look da spiaggia grazia al beachwear amico delle forme

ragazza in costume da bagno
 thinkstock

A lavoro fino ad agosto e zero tempo per diete o palestra? Per tutte le donne che hanno alle spalle un inverno privo di cure per l’aspetto fisico, la scelta del costume diventa fondamentale, almeno se si vuole evitare il pareo come una seconda pelle. Le basi della scelta del beach wear per snellire la figura si trovano nei colori, dettagli e materiali utilizzati.

Una delle prime cose da considerare quando si compra un costume da bagno “dimagrante” è il colore; optare per quelli in tonalità solide. Nero, blu navy e marrone scuro sono le tonalità giuste per distogliere l’attenzione dai punti critici. L’ideale sarebbe giocare sulle sfumature: quelle più decise sulle forme, mentre quelle più chiare per dare la sensazione di turgore nelle zone più “povere”. In questo caso, largo al bicolore, ma sempre partendo dalla stessa colorazione.

Foto: DA MIAMI IL NUOVO BEACHWEAR

Altra area da non sottovalutare: i dettagli. Shirring sul ventre aiuta a nascondere una pancia poco tonica. Scollature, righe verticali o pois sulla parte superiore del costume daranno modo di evitare che fianchi prosperosi vengano evidenziati. La fantasia del costume dovrà essere proporzionata alla corporatura: fantasie troppo grandi non sarebbero adatte a una fugura minuta. Costumi che dispongono di un corpetto wrap-around nascondono il rigonfiamento del ventre. I monokini hanno la capacità di donare l’effetto vedo-non vedo, coprendo la zona centrale del tronco e scoprendo quella laterale che di solito fa sembrare le gambe più lunghe di come lo siano in realtà.

Foto: COSTUMI INTERI, IL TOP DI STAGIONE

Infine i materiali. Costumi da bagno realizzati in spandex hanno il compito di contenere i grassi in eccesso. Una combinazione di cotone e spandex rende anche un costume più confortevole da indossare, ma non ha lo stesso effetto “prosciugatore”.
 
Tutt’altro discorso invece per i nuovi costumi “shaping” (o snellenti) che sono realizzati con tessuti tecnici dalla vestibilità eccezionale. Il risultato è quello di ridurre di una taglia e valorizzare i punti strategici. E non solo: modellano i glutei. Per non rinunciare al glam, bikini e costumi interi hanno anche piccoli tocchi fashion che catturano l’attenzione, mimetizzando i rotolini sui fianchi, i glutei o un décolleté troppo florido. Quindi, via libera a frange, dettagli preziosi, linee anni ’50, ma anche ai colori che devono essere allegri e alle stampe sempre più vivaci.

Foto: I BIKINI DI STAGIONE

Il più famoso di tutti è il Miraclesuit, vero best seller negli Usa e celebre anche tra le star di Hollywood come Kim Kardashian e Maria Bello. Design anni 50 e diversi modelli e colori, promette un effetto, come dice il suo stesso nome, miracoloso. Tankini o interi a effetto snellente anche per Land’s End, i cui costumi sono disponibili online. E, ovviamente, la versione da spiaggia del celebre Spanx, il marchio di guaine contenitive più vendute nel mondo che produce oltre all’intimo, anche calze, leggins, pantaloni e mini dress.

Il costume non sarà la bacchetta magica, ma un po’ di incoraggiamento non guasta mai. Essere più sicure con se stesse grazie a qualche piccolo trucco può aiutare a trovare la voglia di rimettersi in forma. E soprattutto a godersi l’estate senza la paura di essere “guardate”.

Potrebbe interessarti