Pubblicato il

Beach sport: i trend 2014

Addio sci d’acqua e surf. E’ tempo di speedminton e stand-up paddle boards

sport acquatico con tavola
 thinkstock

Beach soccer, beach speedminton, beach handdball, dodgeball: sono alcuni dei nuovi sport acquatici, figli del wind surf e del beach volley, i tradizionali e intramontabili passatempi da spiaggia.

Sulla scia dei Mondiali del Brasile, il beach soccer sta vivendo un ottimo momento. È un po’ diverso dal calcio, si gioca in 5 per squadra e non si può mai finire in parità. Di gran moda anche il dodgeball, una sorta di palla avvelenata da spiaggia, e il beach ultimate, altro gioco a squadre da praticare con il frisbee.

Leggi: 5 SPORT PER VIAGGIARE D’ESTATE

Moda recente è lo speedminton. Si tratta di una particolare versione del tennis che richiede un mino di due giocatori, fino al numero desiderato di partecipanti. Lo scopo del gioco è non far cadere mai lo speeder, ovvero la pallina utilizzata per questo particolare tennis da spiaggia. Fra gli sport in voga nell’estate 2014 c’è anche il beach handball, una variante della “pallamano”.

Per quanti amano gli sport acquatici ci sono nuove sorprese, considerando l’aumento del numero di sport praticati già da qualche anno che stanno conquistando sempre più terreno. Quindi superati i classici sci d’acqua o la canoa, possiamo dire che il kitesurf si sta facendo velocemente strada fra gli sport d’acqua più praticati.

È uno sport spettacolare in cui stando in equilibrio su una tavola da surf ci si lascia trasportare tra le onde da una sorta di grande aquilone curvo. Infine lo stand-up paddle boards: si pratica con una pagaia e una tavola da surf sulla quale si rema stando in piedi.