Pubblicato il

T-shirt bianca, icona di stile

Ieri come oggi è il simbolo di un look basic intramontabile

capo abbigliamento bianco
 thinkstock

Basica, certo. Elegante, sempre. Quando si dice “jeans e maglietta”, l’immagine è quella della T-shirt bianca, intramontabile scelta di stile che accompagna intere generazioni di entrambi i sessi. Anche la famosa canzone di Baglioni che cita “quella sua magliatta fina”, fa pensare a un capo onnipresente nelle mode di quasi mezzo secolo.

La “bianca” è la base perfetta su cui giocare con gli accessori, nei toni classici o perché no, anche con i più spinti, se si vuole dare un’interpretazione di colore. Con la T-shirt bianca non si sbaglia mai, e il discorso non vale solo pe le “comuni mortali”, ma anche per modelle, star e personaggi di rilievo che preferiscono dare un tocco di classe al proprio stile evitando improbabili abbinamenti carici di colori o dettagli superflui.

Sempre di più la white t-shirt sta diventando un vero trend, in un momento storico in cui forse, quasi necessariamente, si deve fare marcia indietro verso un attitude più diretta all’essenziale. Ma il look basico richiede personalità, forse più di un abito da red carpet, perché con indosso il necessario, nella sua forma più minimal, serve sempre quel qualcosa in più, per non risultare mai banale.

Personaggi con stile e personalità da vendere hanno fatto la storia di questo look, pescando nel passato il pensero va subito a James Dean, Paul Newman, Marlon Brando e la bellissima Lauren Hutton, mentre è ormai scelta consolidata per fashion icon odierne come Kate Moss, Ryan Gosling, Blake Lively, Kirsten Dunst.

Neutra, essenziale e pratica, la t-shirt bianca si abbina bene a pantaloni e gonne “fantasiose”, ma rimane nel suo bon ton tradizionale, bene abbinata a linee classiche come pantaloncini, pantaloni neri o gonne blu. “Stile mia nonna”? No. Solo stile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda