Pubblicato il

Il caldo vi sfianca? La cura è nei cibi

Ecco gli alimenti indispensabili da assumere per recuperare le forze con le alte temperature

frutta e verdura
 thinkstock

Alte temperature e afa mettono a dura prova il nostro organismo e il risultato è una forte sensazione di stanchezza e affaticamento. Con il caldo il nostro organismo affronta un enorme sforzo metabolico per mantenere l’equilibrio termico interno, perché sudiamo di più in questo periodo, soprattutto se si praticano sport impegnativi. Per tirarci su occorre integrare la dieta con magnesio, silicio, cromo e potassio. E se vi allenate con un certo vigore o amate concedervi lunghi bagni di sole, dovete assumere elementi antiossidanti, fondamentali per neutralizzare i radicali liberi.
 
I composti più preziosi sono le vitamine C ed E, e i flavonoidi come i carotenoidi e le antocianine. La vitamina C è contenuta negli agrumi, nelle fragole, nel ribes, nei broccoli, negli spinaci, nel crescione e nelle patate. La vitamina E si trova negli oli vegetali (oliva, mais, soia, arachidi, semi vari ecc.), nella frutta secca (noci, nocciole, mandorle ecc.) e nelle mele. Per fare il pieno di carotenoidi, bisogna consumare i frutti di colore giallo-arancio o rosso, come zucca, pomodori, peperoni, carote e arance, ma anche su prezzemolo, radicchio, cicoria, bietola e tuorlo d’uovo. I flavonoidi, invece, si trovano nei vegetali blu-viola o rosso scuro, come mirtilli, more, lamponi, uva, prugne, cavolo nero, rape rosse e melanzane.
 
Frutta e verdura forniscono notevoli quantità di acqua e di sali minerali, contribuendo a compensare le perdite dovute alla sudorazione. Quindi, via libera a meloni, angurie, cetrioli, zucchine, insalate, e pesche, perché sono ottimi alimenti in grado di reidratare l’organismo in modo naturale. Chi tende ad avere la pressione bassa o a soffrire di crampi muscolari, dovrebbe mangiare vegetali a foglia verde scuro, albicocche, banane, e agrumi, perché sono cibi ricchi di potassio, che assicura la corretta funzionalità cardiaca, nervosa e muscolare. E ricordatevi che l’ananas è il miglior alleato per avere una pancia piatta, perché contiene bromelina, un enzima che accelera l’assorbimento delle proteine alimentari. Quanto ai cetrioli sono pressoché privi di calorie, perché sono costituiti al 96% di acqua e sono ricchi di vitamina C, di aminoacidi, di potassio, di calcio e di fosforo. Inoltre contengono l’acido tartarico, che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi. Quindi, consumatene a volontà.
 
Gli esperti suggeriscono di assumere almeno due litri di liquidi al giorno. Molto indicati per la calda stagione sono anche il tè freddo, i succhi di frutta e le spremute di agrumi. Il tè verde, poi, è ricco di antiossidanti, ed è perfetto per una colazione vitalizzante o per una pausa energetica. Da bandire, o comunque da ridurre al minimo, sono invece le bibite gassate e gli alcolici, perché favoriscono la sudorazione.
 
Ottimo, in questo periodo, è il pesce fresco, soprattutto quello azzurro (alici, sardine, sgombro, ecc.), perché è leggero, digeribile, e contiene vitamina PP, una sostanza che protegge la pelle da scottature ed eritemi. D’estate, è opportuno limitare i cibi fritti, quelli ricchi di grassi, i dolci supercalorici e i condimenti elaborati. Potete invece insaporire le portate con un po’ di peperoncino, perché favorisce la traspirazione e, di conseguenza, il raffreddamento del corpo.
 
I cereali sono ottimi per la colazione, perché sono ricchi di elementi benefici per i capelli (ferro, zinco, sali minerali, vitamine e acido folico), dato che in estate si rovinano facilmente. A pranzo Evitate di divorare hamburger e patatine fritte. Se non volete rinunciare a un pasto sfizioso e veloce, la scelta migliore è un panino al  tacchino, perché offre il giusto contenuto proteico, e fornisce triptofano, una sostanza benefica per l’umore.