Pubblicato il

Deterfriend, i detersivi alla spina

La pulizia si fa amica dell’ambiente a Padova, là dove ha aperto un negozio automatico dove fare il pieno di liquido sfuso a Km Zero, il tutto in chiave green.

Deterfriend
Courtesy of©Deterfriend

La moda del self-service è sempre più in voga: oltre ai distributore di bevande, cibi e medicine, ora anche i detersivi sono alla spina. Arriva da Padova l’idea di un negozio sui generis, Deterfriend, un microcosmo dedicato proprio alla vendita di detergenti sfusi, il tutto realizzato con un nobile fine, la salvaguardia dell’ambiente.

La mente creativa alla base di questo progetto è quella di Enrica Sanavio, una biologa che, nel 2012, ha messo a punto questo progetto motivata nel trovare un’alternativa allo spreco, una spinta che l’ha porta ad escogitare un sistema di acquisto in grado di non generare rifiuti bensì di risparmiare sulla plastica attraverso il riciclo dei contenitori.

Leggi anche L’aceto di mele, un ingrediente multiuso

Una volta messo piede nel punto vendita il funzionamento è davvero facile, i detergenti vengono erogati da distributori dotati di conta litri che forniscono la quantità in base al credito inserito: la scelta si articola in pochi prodotti in quanto non è indispensabile avere una vasta scelta bensì basta quel poco ma essenziale per avere sempre pulita la casa così come i capi da indossare.

Si va dal detersivo per la lavatrice a quello per piatti, dall’ammorbidente allo sgrassatore, dall’anticalcare all’antibatterico, fino a prodotti dedicati a pavimenti e vetri: da tenere a mente che tutto quel che è in commercio è molto concentrato, è dunque sufficiente applicarne una piccola quantità per grandi risultati.

La maggior parte dei detersivi proposti sono “ECO”, cioè rispondono a criteri ambientali minimi per la protezione delle acque quali il detersivo per i piatti Dishy, lo spray per i vetri Glassy, l’anticalcare De Kal, il detersivo per la lavatrice Washy e l’ammorbidente Softy, prodotti le cui schede dettagliate si possono consultare direttamente sul sito internet per scoprirne le caratteristiche e le relative qualità.

Leggi anche Il detersivo green ed economico fatto in casa

Il negozio rimane aperto tutti i giorni, dalle 7.30 alle 22.30, chiunque può entrare nel tempo libero e servirsi da sé ma, per chi non avesse modo di recarsi in loco di persona, è possibile usufruire del comodo negozio virtuale con servizio con consegna e reso del vuoto a domicilio, offerta valida solo per i cittadini del comune di Padova.

Per tutti coloro che hanno a cuore il consumo ecosostenibile, è bene sapere che Deterfriend è un progetto in Franchising, quindi è possibile l’apertura di più punti vendita a vantaggio dell’ambiente in ogni regione dello stivale: chi decidesse di abbracciare questo progetto sarà aiutato in ogni passaggio, non solo con la fornitura di arredi, impianti e bagaglio di informazioni acquisite per esperienza, ma anche attraverso il sostegno in iniziative volte a promuovere la conoscenza del marchio e sviluppare una consapevolezza verde negli abitanti della zona di riferimento.

Informazioni utili:
Deterfriend

Via Madonna della Salute, 86
35129 – Mortise – Padova (PD)
Tel. 329 884130
www.deterfriend.com

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag