Pubblicato il

Il Carnevale di Notting Hill

Le strade di West London si animeranno l’ultimo fine settimana di agosto con il più grande festival di strada d’Europa

Notting Hill
 thinkstock

Stiamo parlando del il più grande Carnevale caraibico al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Ebbene si, dal 1966 ogni agosto le strade della zona ovest di Londra vengono letteralmente investite dalle danze caraibiche del più grande festival di strada d’Europa: il Carnevale di Notting Hill. Una manifestazione unica nel suo genere che ogni anno richiama circa 1 milione di persone e che vede avvicendarsi balli caraibici capaci di rendere quest’esperienza indimenticabile.

Questo colorato e divertente evento celebra la multiculturalità che contraddistingue da sempre la città di Londra. Da Cinquanta anni infatti gli africani di origine caraibica immigrati nel Regno Unito festeggiano la loro cultura e le loro tradizioni in questa importante occasione, che quest’anno si terrà dal 24 al 25 agosto.

Solitamente, il Carnevale di Notting Hill ha inizio il sabato con una gara di percussioni. La domenica, invece, dà spazio ai carri, alle premiazioni ed alle sfilate. Infine, la giornata del lunedì segna il momento clou del carnevale, ovvero il giorno in cui ha luogo la parata principale. All’imbrunire, quando i carri lasceranno le strade in processione, la festa continuerà nei numerosi “after party” della città.

Piatti e drink tradizionali verranno preparati nelle centinaia di chioschi che costeggeranno le vie, ed ogni strada avrà il suo ‘sound system’ che diffonderà musica ad altissimo volume. Il Carnevale di Notting Hill, infatti, non è solo un evento a cui assistere, ma una grande festa aperta a tutti dove più di 40 dj dislocati in diverse zone del quartiere suoneranno musiche diverse tra loro: Roots Reggae, Ska, Bashment, Funk, Jungle, Drum ‘n Bass, House e molto altro ancora.

E’ consigliabile consultare il sito dei trasporti londinese qualche giorno prima dell’evento. Solitamente il servizio autobus verso la zona di Notting Hill viene potenziato, ma la zona immediatamente fuori potrebbe essere congestionata. Inoltre, la stazione metro di Notting Hill Gate funzionerà solo lungo la Central Line.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag