Pubblicato il

Spiagge da giovani

Ecco le località italiane ideali per chi è alla ricerca della movida balneare

ragazzi
 thinkstock

Chi l’ha detto che per divertirsi durante l’estate bisogna andare a Ibiza o a Cuba? Sono molte le località di mare italiane pensate per la movida dei più giovani. E anche chi ha già passato l’età della “primavera” e vuole godere di sport, drink e musica, può rimanere entro i confini del Belpaese.

Il target dei giovani è solitamente quello di recarsi nei posti più affollati, dove si possano incontrare nuove persone, fare amicizia, stare distesi sulla sabbia fino al tramonto e fare l’alba tra locali alla moda e discoteche di tendenza. Anche il nostro Paese, così come la Spagna, la Grecia o il Brasile, è fornita di spiagge glam e perfettamente organizzate. Campi di beach volley, beach-soccer, campetti da basket, mini palestre, bar e ristorantini sul mare; per non parlare degli sport d’acqua, dagli aquascooter al mitico “banana boat”. Un vero e proprio paradiso per ragazzi e incalliti Peter Pan che vogliono trascorrere piacevoli ore tra un tuffo e una tintarella, ma soprattutto locali e movimento.

Tra le ultime tendenze, c’è quella dell’aperitivo musicale in spiaggia: dalle 17:00 circa, inizia la musica e si balla tra gli ombrelloni fino al tramonto, preludio di quella che sarà una serata dagli orari sballati: doccia all’ora di cena, cena all’ora del sonno e poi via per locali fino al mattino, quando bimbi forniti di cappelli e paletta fanno capolino tra i lettini che qualche ora prima sono stati testimoni di chiacchere, risate e baci rubati.

Tra le spiagge frequentate da giovani spiccano ovviamente ai primi posti quelle delle Riviera Romagnola: da sempre “territorio chiave” del divertimento in Italia. Sono soprattutto Rimini, Riccione e Gabicce quelle ad hoc per i ragazzi. Più a nord da non perdere sono Lido di Jesolo – la “Rimini del Veneto” – e Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Sia in Veneto che in Romagna, i ragazzi trovano ampissima scelta di hotel, mare e locali a prezzi molto convenienti, sono inoltre località facilmente raggiungibili sia in auto che in treno.

Invertendo la rotta e dirigendosi verso sud, ma restando sempre sulla costa bagnata dal Mare Adriatico, ci sono San Benedetto del Tronto nelle Marche e alcune spiagge dell’incantevole Salento: la provincia di Lecce presenta moltissime località divertenti come Otranto, Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca oltre all’incantevole spiaggia della Baia dei Turchi.

La costa Ligure e quella Tirrenica sono caratterizzate da un turismo molto intenso, ma forse meno adatti ai gruppi di ragazzi, tendenzialmente regioni più care rispetto alla Romagna e – si sa – il fattore economico può facilmente scoraggiare le giovani tasche. Tuttavia Alassio è una località affascinante e frequentata dalla gioventù, così come tutta la Versilia, uno dei poli del divertimento vip internazionale. ViareggioForte dei Marmi sono adatte a chi non ha problemi di budget.

Nel Sud Italia spiccano le spiagge del Cilento: Palinuro e Marina di Camerota su tutte, vero teatro della movida della regione. Sempre al Sud, vediamo la Calabria e la Sicilia: Tropea è incantevole e la provincia di Catania con Giardini Naxos ed Acireale attirano moltissimi ragazzi, insieme a Taormina, Mondello, a due passi da Palermo e San Vito lo Capo, vicino Trapani.