Pubblicato il

5 anni di backstage in mostra

Il fotografo Filippo Mutani espone gli scatti fatti dietro le quinte delle sfilate di moda

Invito mostra fotografica
press office

Milano, Parigi, New York: le grandi capitali della moda internazionale raccontate da dietro le quinte. ‘The Backstage Diaries’ è la mostra del fotografo Filippo Mutani, che per 5 anni ha seguito le sfilate da una delle prospettive più interessanti, quella del backstage. La mostra, presentata presso il nuovo Leica store di Milano, inaugura il 9 settembre e rimane aperta fino al 5 ottobre 2014, curata da Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia.


Versace fashion show, Milan 2013. For RCS

Luci, musica, tacchi alti e passo spedito: la passerella che si anima per i venti, trenta minuti di una sfilata, non è sufficiente a raccontare tutto quello che si muove dietro quel sipario, dove si vivono invece gli attimi più frenetici, caotici, intensi dello show. Gli scatti di Filippo Mutani ci portano a conoscere quel ‘formicaio’ dove decine di persone lavorano freneticamente, quel caos, quella tensione dietro le settimane della moda. Ma attraverso le immagini, il fotografo riesce anche a soffermarsi sulla bellezza, sull’arte, sulla creatività che stanno dietro tutto ciò che è l’universo fashion.


Stella Jean backstage. 2014 Milan fashion week. For T -The New York Times Style Magazine

‘The Backstage Diaries’ offre tante finestre su un mondo che il pubblico conosce solo in parte, per qualche occhiata sfuggente, o per qualche foto dai magazine. Il percorso che Filippo Mutani offre è invece uno spaccato che cattura sia i lati teatrali, drammatici, sia quelli in cui non manca un po’ di ironia, di humor, di frivolo luccichio. Un racconto che viene da una prospettiva personale e accattivante, propria di chi gode della scioltezza del trovarsi ‘all’interno’ della scena. Caos e disciplina, frenesia e riflessione, stanchezza ed eccitazione: il racconto di un backstage si regge un equilibri non sempre facili da cogliere.

‘The Backstage Diaries’ – di Filppo Mutini
Dal 9 settembre al 5 ottobre 2014
Leica Galerie Milano e Leica Store Milano
Via Mengoni, 4 (angolo piazza Duomo)
www.leica-camera.it

Potrebbe interessarti