Pubblicato il

Il gran ritorno del Central Perk

Per festeggiare i vent’anni della serie tv Friends, nel cuore di Manhattan sorgerà il bar più celebre degli anni ‘90

Il Central Perk
Wikimedia Commons

Dopo vent’anni farà effetto rivedere il divano arancione dove Chandler (Matthew Perry), Ross (David Schwimmer), Monica (Courteney Cox), Rachel (Jennifer Aniston), Phoebe (Lisa Kudrow) e Joey (Matt LeBlanc), amavano trascorrere le ore a chiacchierare davanti ad un caldo caffè americano.

La serie tv Friends ha incollato dinnanzi al piccolo schermo orde di adolescenti oggi divenuti adulti. Oltre agli attori però, il vero protagonista era il Central Perk: il locale dove i sei ragazzi erano soliti trascorrere i loro pomeriggi ascoltando Phoebe mentre si esibiva con la chitarra.

Ebbene si, tra qualche giorno nel cuore di Manhattan aprirà il Central Perk. La brillante trovata è mirata a celebrare i vent’anni della comedy: era, infatti, il 22 settembre del 1994 quando la NBC trasmise la prima puntata delle dieci stagioni. Il locale sarà un Pop Up Café e rimarrà aperto dal 17 settembre al 18 ottobre, in 199 Lafayette Street.

Gli ideatori del progetto hanno cercato di riprodurre il locale originale in ogni minimo dettaglio, dal divano alle canzoni di Phoebe. I fan avranno anche la possibilità di portare a casa decine di gadget riprodotti fedelmente dalla Warner Bros.

Ma esiste davvero il Central Perk? In verità, gli autori del telefilm si sono ispirati ad un bar esistente: il Manhattan Cafè nel West Village a New York o secondi altri al Cholmondeley’s, una caffetteria interna all’università di Brandeis. Ma non solo, dopo il successo della serie, un imprenditore ottenne la licenza per usare il nome “Central Perk” per i suoi bar, i quali imitano l’originale in tutto e per tutto.