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Roncadin spadella la pizza verace a Shanghai

Apre un monomarca in Cina. Per servire pizze cotte nel forno da consumare al momento. E per vendere pizze surgelate da preparare a casa sul fornello

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Courtesy of Roncadin
Dopo anni di supremazia della versione yankee a base alta, la pizza napoletana a base sottile parte alla conquista del mercato cinese. Complice il successo crescente della cucina italiana in Asia e grazie, in primis, alla sua qualità ed ai suoi sapori, la pizza verace tende, infatti, ad essere sempre più richiesta dagli abitanti del Paese del Dragone. Sia al ristorante, dove continua tuttavia ad essere molto costosa, sia a casa, dove i forni utilizzati di norma per cuocerla non sono, peraltro, molto diffusi.
Nasce da qui l’idea di Roncadin, azienda di Meduno (Pordenone) specializzata nella produzione pizze surgelate, di mettere a punto un inedito sistema di cottura in padella pensato specificamente per il consumo domestico aprendo, al contempo, un proprio punto di ristoro e vendita monomarca all’interno di un business center a Shanghai. “Si tratta di una sorta di gastronomia di alto livello nella quale le pizze vengono cotte nel forno per poi essere consumate sul posto – spiega Dario Roncadin, amministratore delegato dell’azienda friulana -. Chi preferisce acquistarle surgelate in astuccio riceve, invece, tutte le istruzioni su come cucinarle in modo ottimale a casa propria utilizzando la padella”. In particolare, realizzata con lunghi tempi di lievitazione naturale (da 5 a 24 ore), cottura in forno a legna e farcitura manuale, la pizza deve essere messa ancora surgelata sulla padella, coperta e riscaldata a fuoco lento per 8-10 minuti.
Il sistema di cottura alternativo messo a punto da parte di Roncadin consente di cucinare la pizza anche in padella.

Inaugurato nel giugno scorso a Shanghai all’interno della Zhong Rong Tower, il punto di ristorazione e vendita “Roncadin, la forma del gusto” rappresenta il “pilota” di una futura catena di negozi monomarca che affiancherà, integrandolo, il proficuo business sviluppato online in partnership con il gruppo Alibaba a partire dal 2013. Il format dello store, semplice ed essenziale, si caratterizza per l’impiego di materiali naturali (patchwork di diverse essenze di legno) oltreché per l’utilizzo di pareti a lavagna sulle quali vengono ripresi i piatti principali del menu inframmezzati da disegni giocosi e spiritosi. Ampia l’offerta che comprende frutta, dessert, bevande, padelle ecc. in aggiunta, ovviamente, alla pizza, sia da asporto sia surgelata. “Di solito in Cina la pizza non è considerata un pasto bensì una sorta di aperitivo o, addirittura, di merenda – precisa Roncadin -. Per questo una pizza viene divisa tra più persone, consumata prima del riso o dei piatti tradizionali oppure in abbinamento ad altri piatti occidentali come la pasta. Per quanto riguarda le varietà, tra quelle che vendiamo in Cina la preferita è la vegetariana seguita dalla quattro formaggi e della margherita”. All’insegna comunque del Made in Italy.

Realizzata con lunghi tempi di lievitazione naturale, cottura in forno a legna e farcitura manuale, la pizza Roncadin utilizza anche di una tecnica esclusiva che contribuisce a renderla molto più sottile rispetto alle altre pizze surgelate.
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