Pubblicato il

I difetti delle star tutti in un libro

Cecil Beaton: Portrait and Profiles, rivela tutti i segreti estetici di celebrità come Greta Garbo e Marilyn Monroe

Marilyn Monroe 
La Presse
Vorremmo forse meno bene a Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Marlon Brando, se scoprissimo all’improvviso che alla prima appartiene una disordinata personalità che la fa guaire e saltare sul divano, che il volto della seconda è scomposto e irregolare, ma trova il proprio equilibrio nell’insieme come in un ritratto di Modigliani, e che il terzo appare pallido come un fungo e con labbra femminee. Probabilmente no, ma le parole con le quali Cecil Beaton, celebre fotografo di Vogue, descrive alcune icone contemporanee in “Cecil Beaton: Portraits and Profiles”, sembrano colmare la distanza che si crea tra pubblico e divi, con una forma di divertentissimo gossip ante litteram. 
 
Il fotografo londinese, i cui appunti personali sulle celebrità accompagnano il libro fotografico appena uscito in Gran Bretagna, si dedica alle arti visive a partire dai primi anni ’90. Nel corso della propria carriera vince due Oscar per i costumi di My Fair Lady e del film “Gigi”. Dall’esperienza vissuta nel settore del costume design, l’artista eredita uno stile barocco e artificioso che contamina la maniera di ritrarre i numerosi personaggi che passano sotto il suo implacabile obbiettivo, e sotto la sua lingua biforcuta. 
 
Cecil non risparmia nemmeno icone come Greta Garbo, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe. Negli appunti al vetriolo ne descrive difetti e imperfezioni con insolita ironia e spirito critico e identificandoli come esseri stravaganti dalle mille manie. Tutti sforzi e guizzi di genio che non incidono sull’indice di gradimento del pubblico. Anzi, le star colte nelle proprie debolezze, diventano ancora più desiderabili e umane agli occhi delle centinaia di fan sparsi per il mondo. 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag