Pubblicato il

Burek all’italiana

Dai Balcani al Bel Paese, una ricetta particolare dal gusto tradizionale

Burek, torta salta, ricette
 thinkstock

Le origini del Börek, altrove chiamato Burek o Lakror, sono da ricercare tra i piatti ed i sapori tradizionali della gastronomia turca. Oggi questa ricetta dalle origine antichissime è divenuta un pilastro portante della cultura culinaria dell’intero Medio Oriente.

Il Burek si prepara generalmente con la pasta fillo, la quale viene farcita con diversi ingredienti, dalla carne macinata al formaggio. In Grecia, ad esempio, preferiscono la variante a base di feta e spinaci. In Bosnia, invece, il Burek è considerato il più ghiotto tra i piatti nazionali e viene preparato come una torta a strati il cui unico ingrediente è il formaggio non stagionato. Ancora, nei paesi di prevalenza musulmana non viene mai farcito con carne di maiale, mentre in Serbia, paese cristiano, la carne diventa l’ingrediente principale.

Tuttavia, la ricetta più semplice e conosciuta del Burek sembra essere quella a base di formaggio: una fragrante torta salata capace di soddisfare anche i palati più esigenti ed abituati ai sapori tradizionali. Ecco come dar vita ad una delle portate più conosciute al mondo.

Ingredienti: 600 grammi di formaggio fresco skuta o ricotta vaccina, 125 grammi di yogurt greco, 150 ml di olio di oliva, un pizzico di sale, 350 grammi di Pasta fillo rettangolare e 3 uova medie più 1 per spennellare.

La preparazione del Burek parte dal ripieno: unire in una ciotola di grandi dimensioni il formaggio, le uova sbattute, lo yogurt greco ed il sale. Mescolare con insistenza ed unire a filo l’olio di oliva.  Successivamente, bisognerà oliare una teglia rettangolare di circa 30×20 cm e rivestirla con un foglio di pasta fillo, lasciando cadere la pasta su tutto il bordo in quanto servirà per richiudere la sfoglia.

Il passo successivo consisterà nel prendere un altro foglio di pasta fillo, accartocciarlo ed immergerlo nella ciotola con il composto precedentemente ottenuto: il fine è quello di insaporire il foglio che andrà steso sulla teglia. Bisognerà poi proseguire immergendo i fogli di pasta nel ripieno fino ad esaurire gli ingredienti ed avendo cura di terminare con uno strato di solo ripieno.

Infine, basterà richiudere con un foglio di pasta fillo asciutto, il quale andrà steso sulla superficie. Dopo aver ripiegato i bordi verso l’interno per richiudere la pasta (in modo che non fuoriesca il ripieno), sarà sufficiente spennellare il “Burek all’italiana” con l’uovo sbattuto. Cuocere in un forno statico a 180° per 50 minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag