Pubblicato il

Abbinare il rum ai pasti: ce lo insegnano 12 chef

Distillati pregiati, chef stellate, menù d’autore e location esclusive: è partito un tour gastronomico davvero originale

Chef congolese
press office

Rum e cioccolato sono un abbinamento quasi proverbiale, un’unione indissolubile di sapori caldi e profondi, che profumano di America Centrale ed esaltano i sensi in un tripudio esplosivo di canna da zucchero e cacao. Eppure il distillato si può abbinare anche ai pasti se accostato con sapienza e maestria: è l’originale abbinamento che il Tour Zacapa dà la possibilità di assaporare, attraverso 12 cene sponsorizzate dal pregiato marchio di rum guatemalteco e organizzate in collaborazione con Gambero Rosso.

Da nord a sud, in alcuni dei migliori ristoranti italiani, è possibile degustare menù creati ad hoc da chef rinomate, 12 cene in altrettante location esclusive, in cui ogni portata si abbina ad una referenza della gamma dei rum Zacapa. L’evento è partito a settembre, ma fino al 15 novembre c’è ancora tempo per prenotare una cena esclusiva a base del distillato. Le chef coinvolte nel progetto sono Antonia Klugmann, Aurora Mazzucchelli, Marianna Vitale, Antonella Ricci, Victoire Gouloubi, Sara Preceruti, Serenella Medone, Rosaria Morganti, Alba Esteve Ruiz, Patrizia Di Benedetto, Caterina Ceraudo Strongoli, Beatrice Segoni. Per prendere parte all’iniziativa basta prenotare la cena a cui si desidera partecipare contattando direttamente i ristoranti che ospiteranno le 12 serate esclusive, che si trovano nelle maggiori città italiane. Per scoprire date, location e per prenotare, trovate i dettagli sul sito ufficiale Zacapa.

Un esempio di piatti abbinati al rum dalle chef stellate? Tra i menù proposti nelle serate passate, il Tortino di baccalà con gazpacho scomposto, il Trancio di ombrina affogato in bagna cauda su stracciatella al fior di latte e basilico, presentati dalla chef Sara Preceruti. O lo Spiedino di sgombro al cocco su insalata di mele e carote alla cannella, gli Spaghetti al pesto di menta, code di gamberi e scaglie di cioccolato di Victoire Gouloubi. Sempre della chef congolese, il dessert di Crumble di frutti rossi con gelato alla vaniglia. Il tutto accompagnato dal rum più adatto a condurre i clienti attraverso un’esperienza del palato assolutamente unica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag