Pubblicato il

Idee per un pranzo da scrivania

Da un blog di tendenza ad un vero e proprio manuale della pausa pranzo. Ecco i suggerimenti di Jeanne e Lella

Schiscetta
 thinkstock

La Schiscetta, o il Lunch Box che dir si voglia, si identifica oggi come una sana moda incredibilmente diffusa tra le caotiche mura dell’ufficio. Le ragioni che hanno portato alla diffusione di questa meravigliosa abitudine alimentare possono essere ricondotte al periodo economico particolarmente sfavorevole oppure al desiderio di prendersi cura della propria salute, ma in realtà poco importa. La Schiscetta è divenuta ormai un punto fermo della cultura culinaria italiana.

Parte del merito è da attribuire a Jeanne Perego e Lella Niccoli, le autrici della pratica guida “Schiscetta sfiziosa, Idee e ricette rapide per la pausa pranzo”. Le due ragazza, infatti, dopo aver creato un sito di culto, schiscettablog.blogspot.it, hanno deciso di trasferire sulla carta le ricette più amate dal loro affezionato pubblico.

Ricette dal carattere economico, pratico ed incredibilmente goloso, dove il “tempo di cottura” si aggira al massimo introno alla mezz’ora. Le autrici hanno, infatti, deciso di svelare ai lettori qualche trucco per soddisfare ogni tipologia di palato in pausa pranzo: pesce, carne, verdure, portate light, cucina etnica e ghiottonerie varie saranno gli indiscussi protagonisti del piccolo ma prezioso manuale.

Ecco allora una ricetta tratta dal blog: lo Sformato Paolo, dedicato al marito di Lella.
 
Ingredienti per 1 porzione (tempo di preparazione 10 minuti + la cottura in forno)
2 fette di pan brioche
1 noce di burro
50 g di prosciutto cotto in una sola fetta
2 cucchiai di piselli già cotti
1 tuorlo
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Accendi il forno a 180°. Spalma il burro sulle fette di pane e tagliale in due a formare dei triangoli. Mettile sul fondo di una piccola pirofila imburrata o coperta con carta da forno e ricoprile con il prosciutto che avrai tritato e i piselli. Le fette di pane devono stare a misura nella pirofila. In una ciotola sbatti il latte con la panna, il parmigiano, il tuorlo, una presa di sale e una spolverata di pepe, e versa nella pirofila a ricoprire le fette di pane, il prosciutto e i piselli. Inforna e cuoci per circa 15 minuti (o finché la superficie risulta dorata). Togli dal forno e lascia raffreddare, poi trasferisci nel contenitore ermetico che utilizzerai per il trasporto. Gusta questo piatto a temperatura ambiente accompagnandolo con un’insalata di finocchi, parmigiano e prezzemolo.