Pubblicato il

Momiji Tempura, le foglie d’acero in pastella

Una croccante portata autunnale direttamente dalla tradizione culinaria giapponese

acero, foglie, autunno, legno
 thinkstock

Nell’emisfero settentrionale la stagione autunnale archivia quella estiva, la più calda ed umida dell’anno. Così è anche per il Giappone, che proprio nei mesi autunnali vive il suo periodo di massimo splendore. In questi mesi, infatti, l’aria si addolcisce mentre la pioggia ed i violenti tifoni estivi si dissolvono per lasciare spazio alla cosiddetta quiete.

Tuttavia, l’autunno ha per i Giapponesi un valore molto particolare. Rappresenta, infatti, una stagione di incredibile ricchezza paesaggistica, insieme alla tanto attesa primavera ed ai suoi fiori di ciliegio. Il suggestivo splendore di questo periodo dell’anno viene racchiuso in un termine “koyo”: in lingua giapponese è sinonimo di autunno ed indica le foglie di acero, altrimenti dette “Momiji”.

Leggi anche: LE CITTA’ PIU’ COLORATE DEL MONDO

I “Momiji” nel loro veloce passaggio dalla vita alla morte si tingono di giallo oro e di rosso fuoco, accendendo così di mille bagliori il paesaggio che li circonda. Come per i ciliegi,  i Giapponesi amano celebrarne lo splendore con la ricerca dei luoghi dove il rossore delle foglie abbia raggiunto il suo livello massimo. Scatta così, in un intervallo che va dai 20 ai 25 giorni, la nota “caccia ai Momiji”: in lungo e in largo si organizzano gite e camminate alla ricerca dei posti più belli dove ammirare il lento mutare delle foglie.

Ma non solo, le foglie d’acero sono entrate a far parte della cultura gastronomica tradizionale del paese: vengono utilizzate in cucina come ingrediente stagionale del Tempura, chiamato “Momiji Tempura”. Tuttavia, pare che questa portata non abbia un sapore particolarmente forte, necessitando quindi di una pastella più gustosa di quelle tradizionali.

Guarda anche: FOLIAGE:5 METE PER AMARE L’AUTUNNO

Consigli per la preparazione del piatto: si prepara una pastella a base di acqua, farina e semi di sesamo, con aggiunta di un po’ di zucchero se si vuole un risultato dolce. Dopo aver ricoperto le foglie d’acero di pastella, bisognerà friggerle in padella per una ventina di minuti.

Sembra che la preparazione delle foglie d’acero in Tempura risalga a ben 1000 anni fa e che sia nata nella regione di Kansai, nel Giappone centro-meridionale. A Kyoto e Osaka le foglie d’acero in Tempura sono un piatto tipico e vengono vendute anche come street food lungo le vie della città.