Pubblicato il

Ubriachi di cultura: i cocktail dei grandi libri

Un brindisi “ai” grandi classici. E, soprattutto, “a base di” letteratura. Allo Splendor, a Roma, insieme ai drink speciali in regalo un libro…

Cocktail letterari, libri
Courtesy of ©Splendor 
Immaginatevi ad un bancone del bar a richiedere un “Sogno di una notte di mezza estate”. O un “Il richiamo della foresta” perché avete voglia di qualcosa di particolarmente “strong”. Quello che fino a qualche giorno fa sembrava surreale e decisamente impossibile ora si può. Per sentirvi un po’ Nobel, per potervi vantare, finalmente, di essere “ubriachi di cultura”.
 
Sei nuovi cocktail, rigorosamente in edizione limitata, concepiti e sapientemente miscelati da Valentino Longo, il bar manager di Splendor (via Vittoria Colonna 32/c, Roma), che ha saputo interpretare e racchiudere lo spirito dei sei classici della letteratura mondiale raccontandoli attraverso profumi ed essenze, colori e sapori. Ogni ingrediente utilizzato nel cocktail si lega ad una sfaccettatura dell’opera e aiuta ad immergersi nella sua ambientazione e nelle sue suggestioni. 
 
Ci si può immedesimare in “Sei personaggi in cerca d’autore”, mentre si compone il gusto di un classico Gin Martini.  Trasformato, per l’occasione, in  “Sei Bitter in cerca di un Martini”. Oppure si potrà vivere il “Sogno di una notte di mezza estate”, assaporando un profumato cocktail servito in una misteriosa ampollina, una magica pozione d’amore per confondere sogno e realtà. O, ancora, ricercare, attraverso l’alchimia dei suoi ingredienti, la pace perduta, come il protagonista dell’opera di Svevo con “Corto viaggio sentimentale”.
 
Più forte e intenso è quello a base di whiskey americano arricchito dai profumi dei muschi e del legno ci proietta nel mondo selvaggio di “Il richiamo della foresta”. Se volete qualcosa di più esotico, c’è un Bloody Mary che rimanda a “La linea d’ombra”, arricchito da una spuma bianca di salsedine che rimanda all’odore del mare. E si conclude con “La leggenda del santo bevitore”, nome oserei dire perfetto, servito in un fiaschetto d’acciaio che rimanda al vagabondare “etilico” del protagonista.
 
I testi, insieme agli assaggi della cucina e della pizzeria di Splendor, sono parte integrante del Cocktail Letterario e saranno regalati a ogni cliente che sceglierà di provare uno dei drink tutti i giorni dalle 19 in poi. Per rendere l’esperienza ancora più unica i Cocktail Letterari  saranno serviti in “edizione limitata”, sino all’esaurimento dello stock di libri. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag