Pubblicato il

Crema di ceci, una zuppa che nutre e riscalda

Una cremosa vellutata a base di farina di ceci: un piatto saporito, caldo, nutriente, veloce ed economico

Zuppa di ceci
 thinkstock

Abbiamo già visto come la farina di ceci sia un elemento nutriente, gustoso e versatile in cucina, perfetto per vegani, vegetariani, celiaci, e ottimo espediente per far mangiare i legumi anche a chi non piacciono particolarmente. Anche perché utilizzando la farina non sopraggiunge il problema del gonfiore addominale che fagioli, lenticchie, ceci possono dare. Vi proponiamo quindi un modo velocissimo di utilizzare la farina di ceci, prendendo spunto da una ricetta di Greenme ma aggiungendo qualche piccola variante.

Crema di ceci con crostini all’aglio

Ingredienti per 2 persone:
85 grammi di farina di ceci
650 ml d’acqua fredda
peperoncino, prezzemolo, salvia, sale, q.b.
pane raffermo
olio extravergine d’oliva
aglio

Il procedimento per preparare la crema di ceci è facilissimo e veloce. Mettete in un pentolino la farina di ceci, e aggiungete poca acqua alla volta stemperando con cura per evitare la formazione di grumi. L’acqua dovrà essere rigorosamente fredda. Una volta che avete ottenuto un composto liscio, aggiungete il resto dell’acqua, una presa di sale, le foglie di salvia e un peperoncino tritato (ovviamente se non gradite il sapore piccante potete evitare), mettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto perché la crema si addenserà e potrebbero formarsi nuovi grumi. In 10 minuti è pronta, e se avete la pazienza di farlo a questo punto togliete le foglioline di salvia, aggiungendo invece un trito abbondante di prezzemolo fresco.

Leggi anche: Coccole d’inverno, le zuppe calde

Nel frattempo preparate i crostini di pane, o crostoni se preferite, tagliando a fette o cubetti il pane raffermo. Mettete in una teglia da forno e aggiungete olio d’oliva e un pizzico di sale, mescolate perché sia tutto ben unto e infornate per 10 minuti a 180 gradi, avendo cura di rigirare i crostini a metà cottura. Una volta dorati, toglieteli dal forno e strofinate ogni fetta o crostino con uno spicchio d’aglio fresco per dare l’aroma. Servite la crema con i crostini all’aglio.