Pubblicato il

Contorno gourmet, patate nocciolate

Primo piatto essenziale o guarnizione saporita; l’inverno arriva nel piatto

Patate 
 thinkstock
Due tra gli alimenti di stagione maggiormente amati e magnificati dalla cucina povera, le patate e le nocciole, si amalgamano in una ricetta dal sapore fortemente invernale; le patate nocciolate. Il piatto, da servire come portata unica o come contorno ricco, ha il merito di esaltare la corporeità dei due ingredienti di stagione in pochi, semplici, passi.  
 
Sia le patate sia le nocciole, son cibi morbidi e capaci di sciogliersi sul palato differenziandosi dalla consistenza iniziale, per dare vita a piatti semplici e gustosi adatti alla tavola tricolore. La ricetta, suggerita dallo chef Gino Fantini, per Io Donna, è semplice da preparare e non necessita di particolari abilità da cuoche esperte. Ecco come realizzarla. 
 
SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Ingredienti. 6 patate medie , 100 g di nocciole , 80 g di formaggio Castelmagno ,rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe . Tagliate le patate a dadi più o meno regolari e rosolatele con olio e abbondante rosmarino per 10 minuti, rigirandole spesso. Frullate nel mixer le nocciole e il formaggio fino a ottenere un composto piuttosto granuloso. Allineate le patate sulla placca del forno rivestita con cartaforno, distribuitevi sopra uniformemente il trito di nocciole e formaggio e passate sotto il grill fino a che si forma una crosticina ben dorata.

 
Se la passione della frutta secca non si esaurisce nella semplicità di un contorno elaborato, è forse il caso di pensare anche a un primo a base del celebre frutto. In questo caso, uno dei piatti più amati, il risotto, si arricchisce del pesto elaborato dal celebre frutto. Per realizzarlo, secondo i suggerimenti di Una Vacca in cucina, avete bisogno di 150 gr di nocciole spellate, 100 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di riso, sale e pepe, 1/4 di cipolla, olio extravergine d’oliva, un fiocco di burro, un cucchiaio di latte, 1/2 L di brodo vegetale.

Introducete nel robot da cucina le nocciole, 80 gr di grana, un cucchiaino di olio, il latte e un pizzico di sale e di pepe, azionate e triturate il tutto. Se dovesse risultare un composto troppo sodo aggiungete qualche goccia di latte. Riscaldate il brodo e tenetelo in caldo. In una padella dai bordi alti, soffriggete la cipolla tritata finemente con un filo di olio, versateci il riso e fatelo tostare a fiamma viva. Aggiungete un mestolo di brodo caldo e abbassate la fiamma. Procedete alla cottura unendo il brodo man mano che si assorbe e continuando a mescolare. A metà cottura versate la crema di nocciole che avete preparato in precedenza e amalgamate il tutto portando a cottura con il brodo. Regolate di sale, di pepe e spegnete. Mantecate aggiungendo il parmigiano rimasto e il burro. Servite decorando con qualche nocciola sminuzzata grossolanamente