Pubblicato il

Il giro d’Italia in 80 sentieri

Trail Me Up, il progetto per mappare i percorsi naturalistici attraverso la tecnologia

Natura
 thinkstock

Sentieri che si possono percorrere esclusivamente a piedi, percorsi che attraversano cime innevate, scogliere sul mare turchese, campagne rigogliose, vulcani che gorgogliano. Le meraviglie dell’Italia da percorrere in modo lento raccolte in 80 sentieri naturalistici distribuiti lungo la penisola, da nord a sud, mappati per la prima volta grazie alla tecnologia: è questo il progetto di Trail Me Up, iniziativa nata da cinque giovani nel 2013 e che è tutt’ora in corso d’opera.

Leggi anche: Spagna a doppia velocità; quando la meta è slow

I ragazzi di Trail Me Up, i cui curriculum abbracciano ambiti che vanno dalla geologia marina alla programmazione informatica in ambito agricolo, passando per la comunicazione e il commerciale, hanno creato una squadra di volontari che, armati di zaino e telecamera, hanno percorso i sentieri italiani per creare la loro prima mappatura high tech. Non si tratta solo di carte e mappe, ma di un progetto che equivale allo Street View di Google ma in versione natura, in cui basta cliccare sulla località scelta per vedere e ‘muoversi’ virtualmente nel percorso, grazie alle fotografie che vengono scattate dalle macchine montate sugli zaini, ogni pochi secondi e a 360 gradi.

Leggi anche: Vacanze brevi ma intense, in Italia

Ad oggi sono una ventina i percorsi mappati, ma il progetto è in corso d’opera e aumenterà man mano che i volontari percorreranno questi viaggi esploratori muniti del Trail Me Up backpack. Uno sforzo mastodontico, una sorta di gigantesca staffetta che aprirà finestre incredibili sulla natura italiana, con qualche tappa anche all’estero. Per ora si possono già percorrere sentieri lungo la costa del Cilento, tra le montagne di Cortina, tra gli appennini Emiliani, lungo le calette della Sardegna, alle Isole Tremiti e nella campagna Toscana, tra le altre. Un progetto avvincente che comincia a stimolare l’interesse di Touring Club italiano, che ha finanziato alcuni dei viaggi, ma anche alcune imprese regionali interessate ad incrementare la visibilità del territorio.

Leggi anche: Tursimo sostenibile, 10 destinazioni etiche

I sentieri mappati sino ad oggi sono già navigabili e consultabili sul sito ufficiale di Trail Me Up, dove trovate anche le informazioni per partecipare alla mappatura se desiderate imbarcarvi in un’avventura naturalistica nei luoghi più belli del nostro paese.