Pubblicato il

Peluche viaggiatori con il turismo di “pezza”

Unagi Travel lancia la nuova frontiera del turismo immaginario; viaggiano solo i pupazzi e a basso costo 

Unagi Travel Facebook page
https://www.facebook.com/unagitravel
Chi è stato bambino almeno una volta nella vita conoscerà probabilmente quel sentimento di affezione profonda che lega ogni infante al proprio peluche preferito. E tra i magici poteri che il proprio amico di stoffa può annoverare, c’è sicuramente quello di trasformarsi in un alter-ego plasmabile della nostra identità. 
 
Adesso, un’agenzia di viaggio giapponese riscopre la relazione dell’umanità con i peluche più amati trasformandola in business turistico. Unagi Travel è il servizio nipponico fondato nel 2010, che organizza tour in tutto il mondo per i pupazzi di stoffa.
 
Fondatrice della bizzarra attività è una donna di trentotto anni: Sonoe Azuma, che ha pensato di creare mete vicine e lontane, dove se non può arrivare la persona fisica, per motivi economici o di mobilità, giunge uno dei cimeli più vicini al padrone stesso.

Il meccanismo è semplice e il costo si aggira tra i 30 e i 100 dollari. Il cliente invia il proprio peluche in agenzia e sceglie un pacchetto di viaggio tra Tokyo, Kamakura e altre mete del paese. Il servizio si occupa poi di portare fisicamente i peluche in giro per la regione e immortalarli giorno per giorno in numerosi scatti da condividere sui social network. E il gioco è presto svelato. Tra orsi, pupazzi dei cartoni e animali di vario genere fotografati sullo sfondo di uno skyline o di un tempio tradizionale, sembra quasi che essi prendano vita come nel migliore dei sogni infantili.

Per ora sono molti i paesi coinvolti nel business dei peluche; dagli USA, Canada, Australia, Singapore, Hong Kong, Vietnam, UK, Olanda e Grecia. Tuttavia l’iniziativa, per quanto stramba e fortemente connessa con l’idea di un mondo più grande ma a portata di post, ha dei precedenti europei.

Il Touring Club segnala come già in Francia nel 1997 nasca il movimento di liberazione degli gnomi da giardino. La moda prevedeva che tra spirito goliardico e tendenza, che molti viaggiatori in giro per il mondo rubassero i nani da giardino per poi spostarli in una nuova destinazione. Ai più, l’esperimento piace e declina in salsa pop uno dei possibili modi per ciaggiare rimanendo fermi.