Pubblicato il

Solidarietà a tavola, bella e buona

Un pranzo di Natale proveniente dal commercio equo e solidale con gli accessori e i prodotti Altromercato

Christmas table
 thinkstock

Facile dire che ‘a Natale siamo tutti più buoni’, ma poi, nella pratica, come si fa ad esserlo davvero? Si può cominciare dai regali con scopo benefico, passando menu cruelty free, fino ad arrivare ad apparecchiare la tavola con accessori e prodotti di origine certificata. Come quelli di Altromercato, che propone un Natale fatto di solidarietà per arricchire i pranzi e i cenoni festivi, in cui i contadini, gli artigiani, i produttori di ciò che arricchisce le nostre tavole sono stati tutelati e salariati in modo equo.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

Ad apparecchiare la tavola ci pensa la linea Christmas, set di piatti fondi, tesi, e ciotole, realizzata in ceramica dipinta a mano con un elegante decoro natalizio rosso su bianco, completata da un grande piatto da servizio, prodotti artigianalmente in Thailandia. C’è poi la tovaglia Audrey, realizzata in cotone etiope e con runner di seta, dall’estetica semplice ma raffinata nelle sue micro righe rosse e bianche. Non mancano i bicchieri, provenienti dal Guatemala in vetro riciclato soffiato artigianalmente, acquistato da persone in difficoltà economiche che lo recuperano e lo consegnano in cambio di un piccolo reddito. Disponibili le coppe per acqua, vino, bibite e bicchierini da liquore, nonché bottiglie e brocche, caraffe e decanter per completare il set.

Oltre ai pezzi della linea Christmas, Altromercato propone le coppette, i piatti e le ciotole multicolore della linea Color, sempre realizzate in Thailandia, o i piatti da portata della linea Nest, che viene dal Vietnam e del paese asiatico ricordano le fantasie tradizionali. Per le posate da portata ci sono gli accessori Jacaranda, in legno intagliato, mentre le pirofile per i piatti da forno arrivano dall’isola di Lombok, Indonesia. E ancora decine di modelli di tovaglie e runner, tessute in India, per una tavola che compie un giro intorno al mondo del commercio equo e solidale.

Ma oltre alle stoviglie in tavola servono i prodotti da gustare, e Altromercato propone diverse specialità dolciarie natalizie come il panettone e il panettoncino confezionati per l’organizzazione fair trade da Paluani con ingredienti provenienti solo da agricoltura e aziende che rispettano il mercato equo e solidale, produttori di cacao, anacardi, uvetta e zucchero di canna tra cui Tabanka (Guinea Bissau), Elements (India), Coopeagri e Coopecañera (Costa Rica), Mauritius Sugar Syndicate (isola Mauritius ), Eksteenskuil Vine fruit Farmers (Sud Africa), Conacado (Repubblica Dominicana). E ancora, il torrone con noci di macadamia, miele, zucchero di canna e albume che italiani e ecuadoregni, realizzato a confezionato all’origine da Salinas. Non mancano i torroncini morbidi, i babbi Natale di cioccolato, il pandoro e il calendario dell’avvento con cioccolato bio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag