Pubblicato il

Tortellini in crosta, la tradizione cambia verso

Una variante croccante al classico primo natalizio

Tortellini
 thinkstock
Buoni, classici ma anche prevedibili. Non stiamo parlando dei riti natalizi, perlomeno non dei regali, ma della tradizione che sbarca in cucina. Per la sera della Vigilia, oppure durante le numerose occasioni di abbuffate che regalano le feste, è facile imbattersi in un primo piatto a base di tortellini in brodo. Perché non cambiare verso, visto il successo del motto, e proporre agli ospiti una variante al più classici dei menu. Ecco come trasformare i tortellini in un piatto croccante che va anche in forno. 

VAI ALLO SPECIALE LE FESTE NATALIZIE DI STILE.IT
 

Ingredienti. Tortellini al prosciutto crudo 500 g, pasta sfoglia pronta già stesa rettangolare 1 confezione da 230 g, ricotta fresca 200 g, grana padano 80 g, limone non trattato 1, panna fresca 2 dl, burro 30 g in aggiunta a quello per la teglia, 1 uovo e 1 tuorlo, noce moscata, sale.? Mettete in una ciotola la ricotta, il grana grattugiato, la scorza grattugiata di 1/2 limone, l’uovo e 1 grattatina di noce moscata. Versate la panna e mescolate. Cuocete i tortellini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente. Unite il burro a fiocchetti e mescolate. Imburrate una pirofila rettangolare di 20×24 cm e riempitela con i tortellini, alternandoli a strati di crema di ricotta.
 
Ritagliate dalla pasta sfoglia una striscia di 2 cm di larghezza, inumidite il perimetro della pirofila con acqua e fatela aderire. Spennellatela con acqua e appoggiate sopra la sfoglia rimasta.  Ritagliate la parte in eccesso, decorate la preparazione a piacere e fate un foro al centro per permettere al vapore di uscire. Spennellate con il tuorlo diluito con acqua e cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag

Potrebbe interessarti