Pubblicato il

Lipsia festeggia 1000 anni

Per il primo millennio della città è stato presentato un ricco programma di eventi culturali. Ecco i dettagli

lipsia, hall, comune, germania
 thinkstock
Era il lontano 20 dicembre del 1015 quando Lipsia entrò a far parte dei libri di storia per la prima volta e, proprio in onore dei 1000 anni dalla sua prima menzione scritta, la città invita per tutto il 2015 a festeggiare all’insegna del motto “We are the city”
 
Con un importante passato alle spalle e tante sorprese in serbo per il futuro, Lipsia si prepara a festeggiare nel 2015 il suo 1000esimo anniversario. I festeggiamenti principali si terranno nella settimana dal 29 maggio al 7 giugno 2015, ma in realtà numerosi appuntamenti accompagneranno tutti gli interessati durante l’intero anno. 

Leggi anche: LIPSIA CITTA’ DELLA MUSICA
 

È questa quindi l’occasione per conoscere Lipsia e i suoi siti culturali, anche alternativi, a cominciare dalla Baumwollspinnerei, nel quartiere di Plagwitz, un’ex filanda di cotone centenaria diventata 10 anni fa casa di innumerevoli artisti, attratti dai grandi spazi e dai bassi costi, come Neo Rauch e i suoi colleghi del movimento Neue Leipziger Schule. Oggi la struttura rappresenta il principale simbolo dell’arte contemporanea di Lipsia.
 
Per assaporare l’unicità di questo luogo il primo appuntamento mirato a celebrare il compleanno della città tedesca sarà quello del 10 gennaio 2015, quando si terrà un originale evento d’arte con 11 gallerie private che inviteranno contemporaneamente ai loro vernissages, offrendo una varietà di programmi incredibile. Il nome dell’appuntamento sarà “Winter Rundgang”, ovvero “itinerario invernale”, e sarà il primo di una rassegna di tre eventi interamente dedicati all’arte. Seguiranno il “Frühling Rundgang”, ovvero “itinerario di primavera”, e l’ “Herbst Rundgang”, nonché “itinerario d’autunno”. 
 
Per maggiori informazioni cliccare su www.sassoniaturismo.it
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti