Pubblicato il

Ricetta vegan. Carpaccio di barbabietola con erbette profumate

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Carpaccio di Barbabietola, ricette, vegan
Courtesy of Il Margutta RistorArte
La barbabietola comune, anche conosciuta come Beta vulgaris, barbabietola rossa o da orto, si distingue per la ricca presenza di sali minerali e di vitamine. Il suo impiego alimentare risale ai tempi degli antichi Greci e dei Romani La sua composizione è costituita prevalentemente da acqua, ma risalta in particolar modo la presenza di vitamina A, C e B. Tubero e foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. L’aggiunta di succo di limone nel succo o come condimento del tubero viene indicata al fine di favorire l’assorbimento del ferro contenuto in tali alimenti. L’ortaggio è particolarmente dietetico: 100 grammi dell’alimento contengono soltanto circa 20 calorie. E qualcuno sostiene che aiuti a contrastare il tumore al colon. 
 
NOME DELLA RICETTA: Carpaccio di barbabietola con erbette profumate, noci e caprino a caglio vegetale
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: basso
 
INGREDIENTI: 300 g di barbabietola rossa bollita e tagliata a rondelle sottilissime, 250 g di caprino a caglio vegetale,  120 g Insalatina mista da taglio lavata e asciugata, 150 g finocchio tagliato a la julienne, 1 carota rossa tagliata a bastoncini, 1 carota arancio tagliata a bastoncini, 10 fili di erba cipollina tritata, 10 foglie di menta fresca lavate e asciugate, 16 foglie di shiso (1 piantina) lavate e asciugate, 16 foglie di shiso rosso lavate e asciugate, 4 fiori eduli possibilmente gialli, 16 ghgerigli di noci, sale nero al carbone vegetale qb, pepe Sichuan qb, olio extravergine d’oliva biologico fruttato qb, 1 lime.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min
 
SVOLGIMENTO: Su di un piatto adagiare a cerchio le fette di barbabietola rossa, al cenbtro adagiare l’insalatina mista, i bastoncini di carote e carote rosse, il finocchio, la mento a lo shiso rosso.  Fare4 quenelles di caprino, adagiarle a croce sul piatto e ricoprire con l’erba cipollina e il pepe. Decorare con i gherigli di noci e i fiori eduli gialli. Mescolare l’olio con il succo di lime, sale e pepe e bagnare l’isalatina infine aggiungere un pizzico di sale nero al carbone vegetale.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Leggi anche:
Pane rosa alla barbabietola

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag