Pubblicato il

Finger food sulla tavola natalizia

Un antipasto a base di pesce rapido e dall’estetica minimale 

Salmone bicchiere
 thinkstock
Ormai il motto anche l’occhio vuole la sua parte è stato elevato a legge culinaria. In cucina non esiste niente di sostanzialmente gustoso che non sia anche gradevole nella forma. Soprattutto a Natale, quando l’immaginario festivo conquista anche la tavola, è importante pensare a soluzioni golose e esteticamente vincenti. 
 
Un’idea in questa direzione, è quella di preparare dei piccoli antipasti a base di pesce con l’ausilio delle tecniche derivate dal finger food. Porzioni mini, abbinamento di colori e strati per ingolosire la mente ancora prima dell’assaggio. Ecco quindi una ricetta a base di salmone da servire in piccoli bicchierini da liquore. 

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015
 

Dosi per un bicchierino. 2 cucchiai di salmone fresco tagliato a dadini, 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 1 cucchiai di panna acida o di yogurt greco intero,  aneto fresco, olio extra vergine di oliva,  limone bio, sale e pepe. Preparazione. La preparazione di questi bicchierini e facilissima. Condite il salmone con sale e pepe e un filo di olio d’oliva. Sbattete assieme il formaggio cremoso e la panna acida, salate e completate con la buccia di limone grattugiata.

Riempite il bicchierino con la crema di formaggio, poi deponete sopra il salmone e decorate con l’aneto. Ed ora veniamo alle varianti. Potete condire il salmone con il pepe rosa pestato e decorare i bicchierini con qualche bacca di pepe rosa intero. Decorate usando uova di salmone o di lompo invece che con l’aneto. Usate metà salmone fresco e metà salmone affumicato, oppure solo salmone affumicato tagliato a striscioline. Unite del cetriolo fresco a dadini alla crema di formaggio tralasciando la buccia di limone. Servite questi bicchierini assieme a dei cucchiaini molto piccoli, e se volete aggiungere una nota alcolica con dei piccoli bicchierini di vodka ghiacciata, seguendo lo stile russo.