Pubblicato il

Genova: un viaggio nella tradizione

Il capoluogo ligure vanta una secolare tradizione artigianale. Ecco dove ammirare i celebri Presepi della città

Presepe
 thinkstock
Pochi sanno che la tradizione presepiale genovese risale agli inizi del XVII secolo. Tuttavia, nel tempo si è sviluppata a tal punto da trasformare Genova, insieme a Napoli, in uno dei centri più attivi nella produzione di figure da Presepe. Il documento più antico che attesta l’esistenza di un Presepe a Genova è costituito dalla cronaca manoscritta del Convento carmelitano di Monte Oliveto, presso Multedo, che risale al Natale del 1610.
 
VAI ALLO SPECIALE “LE FESTE DI STILE”

Oggi, tra i Presepi più suggestivi si annovera quello del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, il quale presenta storiche statuine in un’ambientazione assai scenografica della Genova antica. Il santuario è raggiungibile utilizzando la funicolare che dal centro cittadino, sale verso le colline del Righi, scendendo alla fermata “Madonnetta”. Il viaggio in funicolare offre senza dubbio un’occasione unica per godere dei suggestivi scorci offerti dalla città, tra case e mare. 

 
Ma non solo, anche il Museo Giannettino Luxoro conserva una raccolta di figurine presepiali, imponente per numero e qualità dei pezzi. Il celebre museo situato a Nervi, vanta anche una moltitudine di statuine lignee genovesi risalenti al lontano settecento. Inoltre, da non perdere il Presepe biblico animato di Franco Curti presso l’Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova: 150 statuine in movimento e quasi 40 metri quadrati di scene e ricostruzioni paesaggistiche di Betania, Gerusalemme e Betlemme. 
 
VIAGGIO NEL NATALE CON TURISMO.IT

Oltre ai suddetti capolavori dell’artigianato, il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti vanta il Presepe più piccolo al mondo. Una preziosa cornice in ebano e filigrana d’argento racchiude un rilievo di minuscole dimensioni, dove figurine modellate in cera bianca popolano i ruderi di un tempio che accoglie la Natività. Alberi e palme scandiscono la prospettiva della scena mentre in lontananza si scorge l’annuncio ai pastori sullo sfondo di una fantastica città che domina un paesaggio lacustre. 

 
Infine, per completare il particolare tour del capoluogo ligure, è bene visitare l’Oratorio del SS. Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno, il quale esporrà il suggestivo Presepe artistico del XVII secolo. Le indiscusse protagoniste di quest’ultimo capolavoro saranno le figure del Maragliano e del Navone, di cui vanno segnalate in particolare la qualità dell’intaglio e la ricchezza dei costumi dei Magi e del loro corteo. Su www.visitgenoa.it sono reperibili tutte le informazioni utili per visitare la città ed il calendario degli eventi in programma.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag