Pubblicato il

Natale a quattro zampe: idee regalo per gli amici pelosi

Chi ha in famiglia un animale domestico, ecco qualche idee per mettere sotto l’albero un pensierino per fare la gioia di un amico che non delude mai.

Gatto sotto l'albero di Natale
Courtesy of©fokaszara/iStock

C’è chi, in occasione del Natale, è pronto con carta e penna per appuntare gli oggetti del desiderio per inviare a destinazione la famosa “letterina di Babbo Natale”: i bambini sono quelli che, più di altri, hanno le idee chiare su cosa vogliono. Gli adulti sono l’osso duro: cosa comprare alla suocera o all’amica più pignola? Nella lista dei cari che meritano, chi più e chi meno, un pensierino, sono in molti a inserire il proprio animale domestico, il fedele compagno di vita che, ogni giorno è lì, sempre pronto a dispensare la sua dose quotidiana di coccole.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014/15

Nonostante i piccoli danni e le marachelle, con il loro essere dolci e buffi si meritano sicuramente di essere viziati con un regalino: coloro che non hanno mai convissuto con dolci pelosi difficilmente possono capire quanto sono in grado di trasmettere, a livello umano, quella sintonia, quel feeling che, a volte, lascia davvero senza parole. Entrati a pieno titolo a far parte della famiglia, gli animali domestici sono i padroni di casa: divani, letti, mobili e luoghi impensabili sono il loro mondo dove amano nascondersi o riposare per molte ore del giorno e della notte.

Ogni animale si sa, ha il suo carattere: c’è quello dispettoso, quello pigro, quello capriccioso etc. i padroni possono sbizzarrirsi curiosando on line tra le mille e una diavolerie in vendita sul web. Una fonte ricca di spunti è il sito littledogsparadise.com che, come lascia intendere il nome, è il paradiso per i cani: qui si trova tutto il necessaire per viziare il proprio Fido, dall’accappatoio per il bagnetto alle giacche a vento per la pioggia o ancora, per proteggere l’animale dall’acqua, un curioso l’ombrello trasparente che si aggancia al guinzaglio attraverso una catena. Per i cuccioli che amano mordere tutto ciò che trovano nel proprio raggio d’azione, ecco l’osso in corda intrecciato a mano che va ad agire come filo interdentale per cani consumandosi naturalmente.

Leggi anche Romeow Cat Bistrot, aggiungi un gatto a tavola

Per i felini cacciatori, un classico che non tramonta mai, è il topolino con tanto di sonaglio nascosto nel pancino, perfetto per una scatenata sessione di giochi. Spesso i padroni si preoccupano per la propria casa temendo che la presenza di un animale possa lasciare cattivi odori: a tutto c’è rimedio, basta sapere scegliere la giusta lettiera e la sabbia che non lascia traccia. Il design vuole la sua parte: per regalare un bagno chic al proprio gatto ecco la lettiera Poo Poo Pee Do firmata PurrFect Design. Le sue misure sono pratiche, 70 x 40 x 40 cm disponibili in tre varianti, rossa, verde e arancione.

Leggi anche Un’app che trova gli animali smarriti

Gli amanti della tecnologia possono sperimentare se il proprio animale nutre la stessa passione regalando loro la ciotola con sensore a infrarossi: la curiosità è tipica dei nostri amici pelosi che non perderanno occasione e studieranno il nuovo intruso. Una volta che si avvicina, raggiunta una distanza pari a 30 cm, come una sorta di “apriti sesamo”, il coperchio si aprirà permettendo di preservare il cibo. Sfiziosa anche la ciotola Tigrito firmata Alessi, in resina termopolastica e acciaio inossidabile, con un simpatico gatto dalla code dritta che tiene sott’occhio le due ciotole laterali.

Leggi anche Pets Deli, il ristorante per cani e gatti

Chi tiene gli animali in giardino, quando i gatti, dopo aver fatto la loro passeggiatina intendono rientrare, non sempre vengono sentiti nonostante il loro incessante grattare dietro porte e finestre. Ecco andare in soccorso al quattrozampe un sensore ad infrarossi, un vero e proprio campanello in vendita su www.troppotogo.it: è sufficiente posizionare il sensore nel posto in cui il gatto è solito sostare in attesa che qualcuno lo noti, e la campanella nel luogo più adatto all’interno della casa. Quando il gatto raggiungerà la location predisposta, la campanella suonerà e lampeggerà, in maniera tale da receprire la sua richiesta e farlo entrare.