Pubblicato il

Capodanno vegan: la festa è in tavola

Involtini di lasagna con ragù di lenticchie: perché il cenone dell’ultimo dell’anno può essere ricco e saporito anche per chi ha rispetto degli animali. Ecco una sfiziosa ricetta vegana della Lav suggerita da Arianna Dall’Occo.

Involtini di lasagna con ragù di lenticchie
Courtesy of©Arianna Dall'Occo

Quante volte ci si è ritrovati seduti a tavola cercando di rimbalzare gli sguardi dubbiosi di tutti coloro che guardano alla cucina vegana come a un grande punto interrogativo? Ecco una ricetta per sfidare i palati dei più scettici spiegando loro che scegliere un tipo di alimentazione privo di prodotti di derivazione animale non significa in alcun modo rinunciare al gusto e ai sapori. “Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà” diceva Emile Zola.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014/15

La natura è un’ottima amica in cucina in quanto fornisce idee e ingredienti per realizzare ricette sfiziose: basta aggiungere un pizzico di creatività e amore e il gioco è fatto. Come ogni anno la LAV suggerisce un menu ad hoc per la cena di San Silvestro che nulla ha da invidiare alla tradizione: a illuminare su cosa preparare per il cenone è Arianna Dall’Occo, non una chef per professione ma per hobby, una food blogger nonché una volontaria Lav che sostiene l’associazione animalista contribuendo con le sue ricette al sito Cambiamenti LAV. Arianna vive la cucina con passione, il suo amore e la sua determinazione l’hanno motivata a dimostrare che è possibile gustare squisiti piatti senza procurare sofferenze agli animali.

Leggi anche Menu di Natale: 3 secondi vegetariani

Mangiare Veg è infatti una scelta altamente responsabile che porta semplicemente a cambiare menu, ciò  non significa impoverirlo bensì scegliere alimenti alternativi, nutrienti e gustosi. Non c’è bisogno di andare in crisi a ogni pasto, le combinazioni sono davvero infinite! Per avere qualche idea si può curiosare sul sito www.cambiamenu.it dove trovare tanti suggerimenti.

Usanza vuole che, a Capodanno, siano presenti le lenticchie, simbolo di ricchezza e buon auspicio per l’anno entrante: anziché abbinarle al cotechino, si possono utilizzare come ingrediente per un ragù sfizioso che andrà a condire gli involtini di lasagna: vediamo la ricetta.

INGREDIENTI:
12 sfoglie senza uova per lasagne
200 gr di spinaci freschi

INGREDIENTI PER IL RAGÙ:
250 gr di lenticchie già lessate
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
30 gr di, funghi porcini secchi
1/2 bicchiere di vino rosso
400 gr di passata di pomodoro
100 ml circa di acqua di ammollo dei funghi
sale
olio extravergine d’oliva

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
500 ml di latte di soia non zuccherato
30 gr di farina
30 ml di olio d’oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Lasciare i funghi in acqua per almeno una mezz’ora. Dopo averli lavati e tritati, si lasciano momentaneamente da parte. Conservare l’acqua di ammollo. Si inizia a preparare il soffritto mettendo in una padella bagnata d’olio, aglio e carote, sedano e cipolle tritate; aggiungere i funghi e le lenticchie e lasciare rosolare sul fuoco per alcuni minuti. Sfumare con il vino e lasciar evaporare; aggiungere l’acqua dei funghi, il pomodoro, il sale e cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora, fino a che non si ottiene un composto denso. Lasciare raffreddare.

Versare la farina in un pentolino, aggiungere l’olio, il sale e il pepe e mescolare con una frusta fino a formare una crema, aggiungere poco per volta il latte a temperatura ambiente. Mettere sul fuoco e cuocere mescolando continuamente finché non addensa. Lessare le sfoglie in abbondante acqua salata bollente, scolarle bene e poggiarle su dei fogli di carta forno stendendo un velo di besciamella, aggiungere spiaci, il ragù e arrotolare. Dopo aver ammorbidito il fondo di una teglia con un po’ di besciamella, si infornano gli involtini. Cuocere a 180° per 30 minuti e servire in tavola belli e fumanti.

Leggi anche Cannelloni vegan, una ricetta in 3 varianti

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, NotizieTag