Pubblicato il

La torta? In tazza e pronta in 2 minuti

Tutti pazzi per la mug cake, il dolce di origine anglosassone preparato ocn pochi ingredienti e cotto al microonde

torta in tazza
 thinkstock

Golosi ma poco pazienti? Quello che fa al caso vostro è una mini torta preparata con pochi ingredienti che avete in casa: la mug cake. Una piccola delizia che non richiede particolari strumenti da mastri pasticceri e che può essere cotta in pochi minuti al microonde.

Leggi anche: ROCCOCO’, IL NATALE DI NAPOLI CROCCANTE E PROFUMATO (Turismo.it)

La tendenza giunge in Italia dal mondo anglosassone. La food writer Camilla Saulsbury le ha dedicato il libro “250 Best meals in a mug”, un ampio ricettario che abbraccia piatti dolci e salati da preparare in tazza. In libreria anche “Mug cakes. Pronte in 2 min al microonde” di Knudsen Lene, per Guido Tommasi Editore-Datanova, una guida a come diventare esperte paticcere in soli due minuti.

La classica “fetta di torta” viene così sostituita da belle tazze traboccanti di dolci morbidi o spumosi che stuzzicano l’appetito e si presentano in maniera più originale. La mug cake consente di finire gli avanzi del frigorifero: burro, yogurt, uova a cui possono essere aggiunti ingredienti disponibili nella dispensa e spesso “dimenticati” dietro conserve di pomodoro e scatole di tonno.

Leggi anche: TORTA MAGICA, QUANDO IL DOLCE SI FA IN TRE 

Divertente e veloce da preparare, può essere continuamente reinventato in funzione di quello che si ha in cucina, anche per stupire ospiti inaspettati o bambini affamati di merende gustose. Un esempio di torta in tazza? Quella al cioccolato, a cui possono essere aggiunti o tolti ingredienti a piacimento. Bisogna avere a disposizione 1 tuorlo d’uovo, qualche goccia (o pezzetti) di cioccolato; 1 cucchiaio di zucchero; 2 cucchiai di burro; 6 cucchiai di farina. Si parte mescolando lo zucchero e il tuorlo dell’uovo in una tazza. Successivamente, si aggiunge il burro sciolto e la farina continuando ad amalgamare bene. Si uniscono le gocce di cioccolato cercando di rendere l’impasto il più omogeneo possibile e infine si inserisce la tazza nel forno al microonde a 800watt. Dopo due minuti la mug cake sarà pronta.

Leggi anche: VEGGIE-CAKE CON FRUTTA E CAROTE

Tutte le ricette di questo mini dolce presentano le dosi all’americana: in cucchiai e cucchiaini facili da gestire e soprattutto da possedere in casa! Sfiziosa anche la variante con mirtilli e ricotta: servono 2 cucchiani di burro, un uovo, due cucchiai di zucchero, uno di zucchero vanigliato, uno e mezzo di ricotta, 5 di farina, due di mirtilli freschi, mezzo cucchiaino di lievito e un poco di scorza di limone.

Leggi anche: TORTE: ARRIVA IL PAINTING

Se a fine cottura la superficie della mini torta sembrerà ancora molle, nessun pericolo – assicura Lene Knudsen – in poco tempo il dolce si asciugherà fuori dal microonde. Ma non aspettate troppo a gustarla: la mug cake va mangiata subito, appena termina di essere “bollente”. Solo così potrà risultare morbida, caratteristica primaria di questo tipo di dolce. Per tutti quelli che amano le cotture nel forno tradizionale, nessun problema: controllate la cottura e assicuratevi che la tazza sia di materiale adatto. E a propsito di tazze. Scegliete quelle da “caffè americano”, a bordo alto; l’impasto avrà modo di crescere fino ad ottenere il paicevole effetto traboccante proprio della mug cake!