Pubblicato il

Pancake con scorza d’arancia. Ricetta veg

La preparazione per togliersi lo sfizio del dolce a stelle e strisce nella versione vegetariana

frittelle dolci con miele e arancia
 thinkstock

Golosità d’oltreoceano diventano protagoniste delle nostre tavole all’insegna del gusto e della salute. È il caso del pancake, morbida “frittella” di origine americana, che ora potrete preparare per deliziose colazioni o saporite merende. Senza fare nessun torto all’alimentazione vegetariana.

FOTO: Prelibatezze gourmet in Quebec (Turismo.it)

Caldi, impreziositi da miele o sciroppo d’acero, i pancakes sono perfetti anche con la scorza d’arancia e cannella. Ecco la ricetta!

Ingredienti per circa 10 pancakes (diametro 10 cm circa) 100 gr di farina integrale; due cucchiai di vaniglia in polvere; 1 cucchiaio da minestra di zucchero di canna; 5g di lievito in polvere o cremor tartaro; 70 g di latte di soia (o di mandorle o di riso) 20 g di acqua frizzante; 2 cucchiai da minestra di olio di mais; cannella in polvere q.b; scorze di arancia fresche.

Leggi anche: ARRIVANO SUL MERCATO ITALIANO GLI “AMERICAN PANCAKES”

In una ciotola capiente unite alla farina un pizzico di sale e lo zucchero integrale. Mescolate le polveri con un cucchiaio e aggiungete la cannella in polvere e la vaniglia. Aggiungete il latte vegetale, l’olio e l’acqua frizzante che servirà a far aumentare la lievitazione istantanea dei pancakes. Mescolate bene il composto fino a quando diventerà sufficientemente cremoso. Una volta pronto, copritelo con un panno.

Procuratevi una padella antiaderente di piccolo diametro e ungetela leggermente; mettetele su fuoco lento e quando sarà ben calda, versatevi il composto. Dopo qualche minuto (2 al massimo), controllate che il pancake si stacchi dalla padella e giratelo con l’aiuto di una paletta. Ripetete l’operazione anche dall’altro lato del dolce.

Leggi anche: PANCAKE ALLA CONQUISTA DI TORINO

Quando entrambi i lati del dolce sarnno imbruniti, i pancakes saranno pronti. Dopo averne preparati  sufficienza, impilateli cercando di formare una “torre” golosa inserendo qualche scorza d’arancia tra un dolce e l’altro. Servite ancora caldi e cosparsi di marmellata, miele, sciroppo d’acero, crema alla frutta, crema vegana o cioccolato. Liberate la fantasia con gli ingredienti che più vi piacciono e gustate i vostri pancakes veg a qualunque ora.