Pubblicato il

Un anno da amante dell’ambiente in 5 passi

Dagli essenziali gesti quotidiani passando per le attività più corpose. Come rispettare il pianeta in pochi semplici comandamenti

Eco-friendly
 thinkstock

Il nuovo anno è un periodo di cambiamenti, rivoluzioni e lotte attive partendo dal quotidiano. Per questo il rigenerarsi dell’anno solare è un buon momento per fare progetti e pianificare un anno migliore anche dal punto di vista della sostenibilità. Ecco come fare in pochi semplici momenti giornalieri.
 
Raccolta differenziata. É il principio base di ogni cittadinanza civile e verde che parte dalle buone abitudini giornaliere. Bastano pochi minuti di documentazione, tre secchi differenti della spazzatura, uno per alimenti e umido, uno per la plastica e per il vetro e uno per la carta. Se avete a casa dei più piccoli, una soluzione può essere anche quella di giocare con loro alla separazione delle componenti in un passatempo divertente e che vuole bene all’ambiente.
 
La macchina solo per necessità. Evitare di prendere il mezzo a quattro ruote anche per fare piccole distanze è un’abitudine che fa male alla salute e anche all’ambiente. Quindi il consiglio è cercare di progettare gli spostamenti in maniera intelligente e verde. Mezzi pubblici, camminata, oppure i numerosi servizi di car-sharing, sono tutte soluzioni che promuovono il verde e abbracciano anche uno stato di salute attivo.
 
Tagliate i consumi banali. Salvare un po’ di energia per il pianeta è semplice con alcuni piccoli accorgimenti. Mai lasciare apparecchi in carica oltre il raggiungimento della carica necessaria, sì a spegnere ciabatte elettriche dopo l’uso e spegnere le luci quando si esce da una stanza. Basta davvero poco.
 
Riciclo creativo. Abiti, alimenti e giochi. Il riciclo è uno stile di vita oltre che una maniera per volere bene al pianeta. Quindi pensate sempre prima di gettare qualunque oggetto o cibo nella spazzatura se esso non possa essere degno di una seconda vita più dignitosa e utile per la famiglia o comunità.
  
Attenzione. Una parola semplice, un riflesso di comportamento che vigilia sulla capacità banale di inquinare. Questa è la dote migliore che il 2015 può regalarvi in termini di riciclo e riuso, prestatele quindi ascolto.