Pubblicato il

Caramelle per la tosse, il benessere si fa in casa

Le ricette per curarsi con i concentrati di gusto e proprietà naturali

Caramelle tosse
 thinkstock
Pillole di benessere che aiutano il corpo a lenire i piccoli tormenti dettati dal mal di gola e dall’influenza. Si tratta delle caramelle per il raffreddore, dei piccoli concentrati di estratti naturali, anice, limone e gli altri, che consentono di migliorare il proprio stato di salute e che possono essere preparate anche in casa. Come? Vi bastano creatività, un forno dal modello comune e un po’ di voglia di coccole. 
 
Caramelle contro il raffreddore e mal di gola al Miele e Limone del blog Acqua e Sapone. Per cominciare avete bisogno di 6 cucchiaini di zucchero bianco o di canna, 6 cucchiaini di succo di limone filtrato, 3 cucchiaini di miele, 3 gtt di Oe di Menta Piperita, 3 gtt di Oe di Eucalipto. Per prima cosa avete bisogno degli strumenti. Preparate un foglio di carta forno sul tavolo e mettete in una tazza lo zucchero, il limone e il miele che andrà lavorato per un totale di 2 minuti. Quando lo zucchero sarà del tutto sciolto, unite gli Oe e mescolate per bene. Quando l’impasto di sarà intiepidito, prendetene un mezzo cucchiaino  e con le dita modellatelo a formare delle palline che poserete sulla carta forno. Se non ve la sentite di maneggiarle allora prendetene sempre la quantità che preferite e con l’aiuto di un altro cucchiaino trasferite le caramelle a cucchiaiate sulla carta forno distanziandole tra loro. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi incartatele con pezzetti di pellicola trasparente che serve a non far penetrare l’umidità.
 
Caramelle balsamiche alla menta dl blog Monks. Ingredienti. 90 gr di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua, 2 cucchiai di sciroppo alla menta, olio di semi neutro. Prima di cominciare assicuratevi di avere uno stampo a portata di mano. Ungiamo lo stampo con l’olio che abbiamo preparato, in modo da poter staccare più facilmente le caramelle una volta raffreddate. Facciamo scaldare zucchero, limone e acqua preferibilmente in un pentolino antiaderente, finché il tutto non si amalgama e diventa liquido e la miscela ha dei riflessi leggermente ambrati. In seguito aggiungiamo lo sciroppo di menta facendo in modo che tutto rimanga liquido. Quando la menta sarà amalgata con gli altri ingredienti potremo togliere il tutto dal fuoco per versarlo nel nostro stampo. Infine, l’ultimo step. Lasciare raffreddare e gustare. 
 
 
 

Potrebbe interessarti