Pubblicato il

Top 5: i migliori Caffè del Bel Paese

Skyscanner ha stilato la classifica dei locali italiani dove caffè e cornetto sono una vera e propria opera d’arte

Caffè e Brioche
 thinkstock
Per dare un risvolto positivo alla nostra quotidianità, iniziare la giornata con il piede giusto è sicuramente una soluzione vincente. Ma non solo, noi italiani siamo molto legati alle tradizioni e per la maggior parte degli abitanti della penisola la colazione è “il pasto più importate della giornata”.  Per assecondare quindi le esigenze del popolo del Bel Paese, Skyscanner ha stilato la classifica dei Bar nostrani in cui cornetto e caffè sono davvero imperdibili.
 
 
Al vertice della Top 5 troviamo il celebre Romoli, di Roma. Questo Bar- pasticceria, situato nel cuore del quartiere Africano, allieta i palati degli abitanti della capitale dal 1952, quando la famiglia fondatrice iniziò a sfornare dolci, pasticcini ed a servire caffè. Tuttavia, la vera chicca del locale sono i Maritozzi, una delizia tipica della regione. Al secondo posto, invece, troviamo il Caffè San Marco, uno dei locali storici del capoluogo friulano, nonché uno dei principali ritrovi per studenti ed intellettuali di passaggio. Tra le specialità della caffetteria, impossibile non nominare il tipico ‘Capo in B’ alla triestina: un bicchierino di vetro dentro al quale viene servito il caffè insieme al latte bollente ed a tanta schiuma. 
 
 
A seguire, la terza posizione è occupata da Badussi, una caffetteria di Brescia. La ricerca della qualità e l’ampia selezione di prodotti al bancone, hanno permesso a Bedussi, di conquistare il titolo di “Bar dell’anno 2015” impartito direttamente dal rinomato Gambero Rosso. Invece, rimasto fuori dal podio per un soffio, il quarto posto spetta a Pavè, un locale milanese che ricorda molto il salone di un’abitazione privata. Qui, oltre all’ambiente accogliente e di design, a stupire sono soprattutto i prodotti di pasticceria.
 
 
Infine, la Top 5 termina con il celebre Caprice di Pescara, il classico Bar degl’anni ’80. Il simbolo del locale è la Presentosa, una torta-capolavoro ricoperta di cioccolato e a base di burro, mandorle e liquore. Inoltre, tra 20 tipi di cioccolata e cioccolatini, trancetti, parrozzi e zeppole, non sempre è semplice riuscire a scegliere con cosa deliziarsi. Per scoprire gli altri Bar della Top 10 stilata da Skyscanner cliccare su www.skyscanner.it