Pubblicato il

San Valentino di gusto, dillo con una cena

Non il solito ristorante a lume di candela, l’amore si racconta in uno nessuno e centomila modi. Ecco qualche idea per un pasto che brinda al più nobile dei sentimenti in maniera anticonvenzionale

Romeow cat bistrot
Courtesy of©Romeow Cat Bistrot

La felicità di coppia spesso è nelle piccole cose, in quelle attenzioni che fanno di un sorriso un momento di pura gioia: perché dunque non vivere il San Valentino come un pretesto per coccolare il proprio amore facendo leva sulle passioni in comue? La gola e l’appetito sono sicuramente uno dei trait d’union in grado di deliziare ogni coppia: non il solito pasto però, il giorno degli innamorati richiede un po’ di fantasia e creatività in più. A portare in tavola idee rivoluzionarie è Radio Bottega, un locale sito nel cuore di Gaeta, deliziosa località della provincia di Latina, una dimensione fortemente evocativa che, oltre al romanticismo del suo mare, colpisce per il suo interesse rivolto nei confronti del più nobile dei sentimenti inteso non come una prerogativa tra uomo e donna ma tra persone che si rispettano.

Leggi anche Cioccolato in versione salata per una cena speciale

Tutti  sono invitati a vivere questa festa in maniera collettiva, il bello della serata sta infatti nel mettersi seduti, sì a lume di candela, ma insieme ad altre persone cullati dalle sonorità anni ‘50/60’ selezionate da Mr Alessandro Sciarra in una scenografia dal forte sapore vintage. Al fine di assecondare ogni palato, due i menu opzionabili, uno vegetariano che, al costo di 25 euro, serve un calice di Franciacorta, un assaggio di reggiano con glassa al balsamico per proseguire con tortino di scarola con cuore di caponata, riso Venere con asparagi e fonduta di reggiano, millefoglie di verdure bottega e cioccolatini fondenti e assaggio di Rum. L’alternativa è a base di pesce, stesso antipasto e stesso dolce seguiti da tortino di scarola con cuore di baccalà alla Enzo, ravioli afrodisiaci con gamberi rossi e tartufo nero e pescato tricolore con pomodorini confit e julien di patate e zucchine.


 
Il concetto di amore inteso in maniera universale viene ripreso anche da una new entry della realtà capitolina: nel movimentato quartiere Ostiense, lo scorso dicembre ha aperto i battenti Romeow Cat Bistrot, un micioso locale dove, sulla scia dei Neko Café giapponesi, si gusta una sofisticata cucina e pasticceria vegana e raw in compagnia di sei dolci felini alias Romeo, Maos, Nino, Frida, Lamù e Irì. In questo caloroso contesto, reso familiare e molto simile alla sala da pranzo di una casa privata grazie al tocco magico del designer Tommaso Guerra, si celebra l’amore a 360°, che sia quello per un figlio, per un amico, per un nonno, per la fidanzata o il fidanzato, per un animale e per qualsiasi altro essere che doni e sappia ricevere amore.

Leggi anche Roma, arriva il Romeow Cat Bistrot (La Stampa.it)

Qui la cena la decidete voi, nel senso che ogni cliente si interroga sul tipo di amore o di coppia in cui più si identifica, tre i menù (tutti al costo fino di 40 euro a persona) e i sentimenti di scena che porteranno a una sorta di gioco al fine di arrivare a inquadrare il proprio status. Si parte con l’Amore eterno e, così come un amore collaudato, il menù suggerisce sapori che non cambiano, quelli cari alla tradizione che rimangono inalterati come un’insalata con finocchi, olive taggiasche, pompelmo rosa e fiori eduli, pasta, patate e curry indiano con croccante di pane all’aglio, parmigiana di melanzane con besciamella di nocciole e, dare una nota di dolcezza, un tiramisù particolare.


 
Altra opzione, altro cibo, quello dedicato a un amore nuovo che si traduce in un tramezzino RAW con burger di barbabietola, avocado e insalatina con crema di anacardi, peperone e germogli, cappellotto al cacao ripieno di spinaci e sedano rapa, seitan croccante su nido di radicchio al forno con cipollotto e mela
Raw Cake pere e caramello.

Leggi anche Grezzo, una pasticceria crudista nel cuore di Roma
 
Infine spazio all’amore proibito, la scelta giusta per quelle coppie che sfidano le convenzioni, un azzardo raccontato attraverso sapori esotici, forti e piccanti, che portano nel piatto fagottini di verdure e Harissa, riso speziato verde Thai, curry di verdure e frutta con passion fruit e tartufi di cioccolato e Tahin.


 
Chi ama dipingere di green il San Valentino, uno degli eventi vegan più romantici attende al ristorante “Il Focolare” di Montaione, località sita a soli 35 km da Firenze, là dove tutte le coppie potranno sperimentare una serata tra cuori e stelle, una cena ricercata a base di crostini con salsine, affettato vegetale, risotto Red Passion con barbabietola e prosecco, cuoricini di pasta ripieni di erbette e ricotta di soia, sofficino ripieno di pomodoro e mozzarella di soia con cuoricini di lenticchie e ricotta vegetale, finocchi gratinati e patate al forno. Per chiudere un tiramisù vegan, il tutto al costo di 18 euro. A deliziare la cena sarà la presenza di Luca Paolicchi che si metterà a disposizione degli invitati offrendo la possibilità di scoprire le proprie affinità con la lettura delle stelle.