Pubblicato il

Viaggio da incubo nelle case stregate del mondo

Leggende, avvistamenti e tanto mistero; i luoghi infestati da Nord a Sud

Casta stregata
 thinkstock
Halloween non è solo una volta l’anno. Almeno per quanto riguarda le presenze che infestano quotidianamente abitazioni storiche, case abbandonate e luoghi solo apparentemente pacifici. Sì perché in ogni angolo del globo si registrano da parte della comunità esoterica e dei civili, numerose presenze della vita aldilà della morte. C’è chi grida alla montatura mediatica e alla capacità di far diventare il mistero un vero e proprio business, quello fatto non di presenze evanescenti ma di conti che lievitano velocemente, e chi invece preferisce credere alle presenze sovrannaturali. Resta il fatto che di luoghi dove si registrano apparizioni anomali, è pieno l’emisfero. Ecco alcuni dei più famosi. 
 
Villisca Axe Murder House. Iowa, paesino di Villisca, una casa dove gli occupanti pare che siano stati sterminati in una notte del 1912. Da allora i numerosi avventori, hanno testimoniato la presenza di figure spettrali, uomini armati, urla e rumori insoliti. Un’esperienza non per tutti che ha trasformato la casa in un museo e in un albergo per cuori molto arditi. 
 
Whaley House. Sempre negli Stati Uniti la casa della famiglia Whaley è stata ufficialmente dichiarata infestata dai fantasmi da un provvedimento emesso nel 1960 dal Dipartimento del commercio degli Stati Uniti. La storia dell’edificio è infatti un inno al brivido e all’orrore. Si narra che nel 1857 la proprietaria, Miss Whaley, fu uccisa poco prima che la casa fosse terminata senza che il mistero sulla morte riuscisse mai a trovare una spiegazione. Dopo alcuni anni fu la figlia minore della Miss, Violet Whaley ha suicidarsi negli ambienti della casa che oggi pare infestata da rumori, voci e incubi reali. 
 
Fairmont Banff Springs Hotel. Per questo hotel situato all’interno del Banff National Park di Alberta in Canda, si citano illustri legami con l’Overlook Hotel del film Shining. Entrambi infatti sono alberghi di lusso che in inverno rimangono spesso isolati in mezzo alla neve e tutti e due sembrano avere una misteriosa stanza dell’orrore. Quella del Fairmont riguarda la stanza numero 873, dove la leggenda vuole che fosse stata misteriosamente sterminata un’intera famiglia in vacanza. Dopo la tragica vicenda altre morti sospette, quella di una sposa e di un alto funzionario, hanno alimentato l’idea che l’hotel sia continuamente infestato dalle macabre presenze. 
 
 
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti