Pubblicato il

Vegan-lovers, c’è anche il risotto tra i cibi cruelty-free

La versione pacifista del preparato tradizionale che vuole bene agli animali

Risotto
 thinkstock
Amalgama di calore, riso, e sapori. Il piatto amato dagli italiani, re della tavole invernali, è simile a un lento corteggiamento a fuoco basso che mescola il gusto e confonde i confini del lecito in cucina. Spesso a base di ingredienti carnivori, il piatto tradizionale possiede infinite risorse anche per soddisfare l’appetito dei tanti vegani amanti del risotto. Ecco come in tre ricette che mescolano i sapori di frutta e verdura in un unico piatto. 
 
Risotto cavoli e broccoletti del blog Ricette-calorie. Ingredienti: 100 grammi di Cavolfiore, lesso
80g di Broccoli, lessi, 70g di Riso integrale, chicchi lunghi, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Per prima cosa cucinate il riso e schiacciate i broccoli e cavoli lessati fino a formare un unico impasto. Quando il riso sarà pronto unite l’emulsione, girate e se serve aggiungete un po’ di acqua o brodo e lasciate amalgamare per un paio di minuti. Aggiungete il cucchiaino di olio e.v.o e se volete anche del piccantino fresco.
 
Risotto radicchio rosso con mandorle e mele di Greenme.com. Per iniziare cominciate a preparare un litro di brodo di verdure secondo i gusti che preferite. Mondate e lavate il radicchio rosso. Affettatelo a listarelle sottili. Sbucciate la cipolla rossa e dividetela in quattro parti. Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente capiente o nella pentola che usate di solito per fare il risotto. Riscaldate l’olio e unite la cipolla. Doratela leggermente mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il risotto e tostatelo a fiamma viva per circa trenta secondi, sempre mescolando bene in modo che non si attacchi al fondo della pentola. Quindi aggiungete anche il radicchio rosso gia affettato. Mescolate bene e iniziate a versare insieme al riso una parte del brodo. Prevedete circa 20 minuti di cottura totali. Sbucciate la mela, affettatela a cubetti e unitela dopo circa 5 minuti di cottura, insieme ad altro brodo. Insaporite con zenzero in polvere, pepe nero. Tenete sotto controllo la cottura del risotto e mescolate di tanto in tanto, versando ancora un po’ di brodo di verdura quando serve. A parte tritate una manciata di mandorle e tostate in padella qualche mandorla intera. Quando il risotto sarà pronto, mantecate con olio extravergine d’oliva e arricchitelo con le mandorle tritate. Servite il risotto al radicchio rosso nei piatti guarnendoli con qualche mandorla intera o tostata.
 
Risotto alle barbabietole rosse e prosecco di Wellme.com. Per gli ingredienti avete bisogno di350 grammi di barbabietole rosse (o rape rosse), 300 grammi di riso, 500 ml di brodo vegetale, 1 bicchiere di prosecco, parmigiano, Sedano, cipolla, carota, olio, sale e pepe. Preparazione. Passate le rape rosse nel passaverdure o nel minipimer in modo da formare una crema morbida e colorata. Preparate un soffritto con cipolla, carota e sedano, quando è dorato aggiungete il riso girandolo per pochi minuti insieme al soffritto, sfumate con il bicchiere di prosecco e unite la crema di barbabietole. Lasciate cuocere il riso aggiungendo il brodo a piccole porzioni. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag