Pubblicato il

Polenta veggie d’inverno

Sapore autentico e condimento che ama gli animali; nostra regina farina di mais

Polenta
 thinkstock
La Penisola conosce bene il sapore pastoso e la temperatura bollente di uno dei piatti tradizionali della cucina italiana; la polenta. La crema di farina di cereali, cucinata con acqua su un paiolo, è un cibo unico dal profilo nutriente che può essere abbinato al condimento più adatto ai gusti dei commensali. Dalla versione basica, con formaggio grattugiato, a quella dedicata invece agli amanti degli animali in variante cruelty-free. 
 
Prima di cominciare a ragionare sui condimenti è importante decidere se si vuole agire sulla base già preparata, oppure realizzare da sé anche la polenta semplice secondo la Ricetta di Giallo Zaffernao. Nel secondo caso quindi bisogna dotarsi dei seguenti ingredienti: acqua 2 litri, Olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio, Sale grosso, 1 cucchiaio raso, Farina di mais bramata, 1/2 kg. Per il procedimento avete bisogno invece di una pentola con l’acqua salata e portatela a ebollizione. Aggiungete quindi un cucchiaio raso di sale grosso, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e la farina gialla un po’ alla volta, molto lentamente per non provocare la formazione di grumi. Dopo circa 40 minuti la polenta comincerà a staccarsi dalla pentola e sarà pronta per essere servita o condita a piacimento. 
 
Polenta vegan ai pomodorini secchi di Scatti di Gusto. Questa ricetta mescola il sapore neutro della polenta con la dolcezza dei pomodori secchi. É un mix di colori e sapori che la cucina riscopre con orgoglio. Per realizzarla dunque, avete bisogno di 50 g di farina di mais, 20 pomodorini secchi (circa) 1 litro ½ di acqua, peperoncino ½,  spicchio d’Aglio, succo di mezzo limone, olio extravergine di oliva, origano, 4 cucchiai di polpa di pomodoro, ½ cipolla bianca, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino. Una volta cotta la polenta e mentre è ancora sul fuoco, preparate i pomodori tagliandoli in striscioline sottili e uniteli alla polenta, mescolando per bene, infine servite dopo un leggero raffreddamento. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag