Pubblicato il

Fate, cupido ed un ex-convento del Seicento

Un’incantevole dimora immersa nel verde delle prime colline parmensi propone un weekend all’insegna dell’amore, tra natura, arte e buona cucina

La Torre
La Torre
La Torre, antico convento seicentesco trasformato in un accogliente B&B, ha ideato un pacchetto dedicato esclusivamente alle coppie che desiderano concedersi un weekend d’amore davvero originale in occasione della festa di San Valentino. Adagiato sulle prime colline parmensi, a soli 15 chilometri dal centro della città tra i comuni di Langhirano e Felino, la struttura è un’oasi di pace e serenità, la meta ideale per una fuga romantica: un luogo autentico, fatto di storia e natura.
 
Ad accogliere gli ospiti ci penserà la giovane famiglia Ablondi-Romanini, la quale sembra avere nel sangue il gusto della convivialità e dell’accoglienza. Inoltre, la struttura è il punto di partenza ideale per visitare i tesori della Food Valley: tour enogastronomici in salumifici, caseifici e Musei del Cibo. Tuttavia, anche il centro storico di Parma con le sue testimonianze storico-artistiche, le mostre d’arte ed i concerti, è un’imperdibile meraviglia. Ma non solo, per i più dinamici esiste la possibilità di prendere parte ad innumerevoli escursioni in Appennino e tour in mountain bike in compagnia di guide esperte.
 
Per la sera di sabato 14 febbraio La Torre invita a cena all’Officina delle Fate, delizioso ristorantino gourmet a 5 minuti di distanza. Il menù della serata “Fate l’amore… non fate la guerra” avrà un inizio corroborante con zuppa di miso, a seguire qualche antipasto: tarte tatin di pere con erborinato e miele, mousse di topinambur al tartufo con pan brioche e sformatini di verdura alle spezie. Quindi riso venere e basmati con gamberoni, capesante e curry, piccola tajine di pollo bio e verdure alla paprika dolce. Per chiudere in dolcezza crème bruléé allo zenzero con tisana. Ad ognuno verrà offerto un omaggio, naturalmente afrodisiaco.
 
Domenica 15 sarà invece possibile visitare il castello di Torrechiara, a soli 7 minuti dal B&B, delizioso nido d’amore voluto dal nobile Pier Maria Rossi a metà del Quattrocento per l’amante Bianca Pellegrini. Superba scenografia dell’amore cinematografico del capitano Navarre per la sua Lady Hawke, raggiungere il maniero arrivando dal B&B La Torre o comunque da Parma risalendo l’antica “valle del prosciutto”, è di grande suggestione. Da non perdere, all’interno delle possenti mura fortificate che circondano la rocca, una passeggiata tra le case del delizioso borgo medioevale, che conserva intatto l’impianto costruttivo originale dell’antico abitato annesso al castello.
 
Il costo del pacchetto per due persone è di 160 euro e comprende un pernottamento in camera doppia, la prima colazione e la cena della sera di San Valentino. Per maggiori informazioni cliccare su www.torreditiorre.com