Pubblicato il

Regali di San Valentino, la sfida è il fai da te

Dalla cucina al bricolage trionfa il pensiero auto-confezionato

Regalo San Valentino
 thinkstock
Durante la festa degli innamorati, tanto spesso criticato nel suo aspetto di massificazione, c’è ancora una tradizione che può sconfiggere la più giustificata delle obiezioni. Si tratta dell’abitudine a confezionare e creare i regali da donare al proprio amato senza l’aiuto dei ragali pre-confezionati. Oltre il semplice acquisto di pensieri e oggetti ribrandizzati per l’occasione, è invece piacevole riscoprire l’artigianalità di un gesto, che se personalizzato e pensato può rivelarsi decisamente gradito. D’altronde per creare un regalo apprezzato è sufficiente dotarsi di ingegno, ironia e utilizzo dei simboli che regolano iconicamente la notte dell’amore. Ecco alcune idee da non perdere tutte da copiare secondo Green Me.
 
Messaggio in bottiglia. La più romantica delle narrazioni, quella di un naufrago che lancia un messaggio disperato al mondo, rivive in versione amorevole. Se siete amanti delle vecchie tradizioni come la scrittura a mano, questo tipo di regalo può suscitare vecchie sensazioni. Per sentirvi un po’ messaggeri e un po’ cupidi, cercate una bella bottiglia di vetro trasparente e decoratela a piacimento. In seguito infilate nel collo un romantico messaggio per il vostro lui tutto da scartare. 
 
Amore con il sapore. Stuzzicare il palato è d’obbligo in questa occasione e usare la maestria cioccolatiera è una buona soluzione per un dessert riuscito in piccole gocce. Dai classici gianduiotti oppure alle varianti con liquore e nocciole, la cucina si colora di dolcezze da donare. Per provare una variante dei cioccolatini con nocciole, avete bisogno di 200 gr di cioccolato fondente e 100 gr di nocciole sgusciate. Dotatevi poi di 2 pentolini per il bagnomaria, 1 stampo per gianduiotti, 1 mixer da cucina o mortaio, 1 cucchiaio di legno, 1 piccola frusta, 1 cucchiaio da tavola, 1 spatolina e 1 padella. Tostate le nocciole in padella per 10 minuti a fiamma bassa, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e una volta cotte lasciatele intiepidire e poi passatele al mixer, oppure pestatele con cura nel mortaio. Dovrete continuare a lavorarle e a frullarle fino a quando non libereranno i loro oli ed inizierà a formarsi la pasta di nocciole. 
 
 
Dopo questo procedimento è invece il momento del cioccolato. Portate ad ebollizione l’acqua nel pentolino più grande e spezzettate il cioccolato versandolo nel pentolino più piccolo. Quando il cioccolato sarà liquido, spegnete la fiamma e unite la pasta di nocciole. Adesso versate nello stampa il composto e lasciate raffreddare i gianduiotti a temperatura ambiente per un paio d’ore. Dopo questa pausa i cioccolatini potranno essere riposti nel frigo e tenuti lì per una ventina o trentina di minuti e poi essere assaggiati. Buon San Valentino a tutti.