Pubblicato il

Febbraio fiorentino con i Cenci toscani

Sfoglie croccanti e vinsanto per il dolce invernale

Dolce 
 thinkstock
La festa del mascheramento, dell’inganno e del sovvertimento delle regole, si trascina con sé una varietà di ricette locali. Da Nord a Sud, il carnevale esplode nei piatti, nei dolci e si colora delle tante preparazioni regionali. Tra queste, ne esiste una di stampo toscano, che cugina della chiacchiere napoletane, delle bugie torinesi e delle frappe romane, è uno dei dolci protagonisti della festa invernale. Si caratterizza per un sapore fragrante e un retrogusto alcolico dovuto all’impiego in preparazione del vin santo. Come preparare dunque delle frittelle croccanti di pasta e ottenere una sfoglia alla quale non potrà resistere nemmeno il commensale più disinteressato? Ecco la ricetta del blog Buonissimo
 
Iniziate collezionando gli ingredienti necessarie alla preparazione delle sfoglie dolci. Avete bisogno di 300 g farina, 50 g zucchero, 50 g di burro, 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine, 2 uova,  2 cucchiai di vin santo, 1 limone, scorza,  q.b. olio per friggere q.b. zucchero a velo, 1 pizzico sale. Versate la farina a fontana sulla spianatoia e nel centro mettete lo zucchero, le uova, la scorza di un limone grattata, il burro fuso, l’olio, il vin santo e un pizzico di sale.
 
All’inizio, amalgamate tutti gli ingredienti e impastate per una decina di minuti. Poi, con l’impasto ottenuto andranno formate delle palle, dopo averlo lasciato riposare per mezz’ora, che saranno poi ridotte con il mattarello, a uno spessore di circa 2 millimetri. Dopo, tagliate la sfoglia a strisce larghe due dita e poi ancora in diagonale ogni 4 dita in modo da avere delle specie di rombi. A questo punto friggete in abbondante olio bollente, finché saranno ben dorate, poi mettetele su un foglio di carta da cucina assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Servitele spolverizzate di zucchero a velo o con una goccia di miele.