Pubblicato il

Stratagemmi per smettere di stirare

Se non amate il ferro da stiro, usate questi trucchi per ridurne il suo utilizzo al minimo

Donna che stira
 thinkstock

Tra le mille faccende domestiche, stirare è probabilmente una delle meno gradite, e tuttavia indossare vestiti stropicciati fa apparire trasandate, cosa che in certe situazioni non è assolutamente indicata. Ma se usare il ferro da stiro non è un’attività che vi entusiasma (per usare un eufemismo), ci sono alcuni accorgimenti da prendere in fase di lavaggio e asciugatura dei capi che possono ridurre al minimo, e in alcuni casi addirittura eliminare, il suo utilizzo. Ecco i trucchi basilari per smettere di stirare.

Leggi anche: I trucchi per arredare una casa piccola

Per quanto riguarda il lavaggio, utilizzate programmi brevi a 30° o 40°, e con centrifughe delicate (massimo 800 giri) e mettete i capi in lavatrice abbottonati o chiusi con la zip. Potete utilizzare l’aceto o l’acido citrico al posto dell’ammorbidente, che hanno proprietà anticalcare in grado di distendere i tessuti.
Estraete subito i vestiti dalla lavatrice appena il lavaggio è finito, evitando di farli seccare tutti ammucchiati. Sul fronte asciugatura, occorre una certa meticolosità nello stendere i panni in modo che non facciano pieghe, ma il risultato è garantito. Sbattette con vigore ogni capo prima di appenderlo, e lisciatelo con i palmi delle mani. Per quanto riguarda camice, maglie e t-shirt, utilizzate le grucce appendiabiti; i pantaloni si possono appendere dalla vita, magari mettendo le mollette tra le cuciture interne. In generale le mollette lasciano segni evidenti, quindi è preferibile non utilizzarle oppure posizionarle sempre tra pieghe o punti nascosti.

Leggi anche: Liberarsi dall’umidità tra le mura domestiche

Se la possedete o avete una lavanderia sotto casa, usare l’asciugatrice è un ottimo trucco per non ricorrere al ferro sa stiro: non è una soluzione particolarmente ecologica, ma in pochi minuti i vostri capi usciranno asciutti, caldi e allisciati, tanto da non necessitare la stiratura. Fate solo attenzione ai tessuti che potrebbero restringersi.

Leggi anche: Inquinamento indoor lontano con le piante di casa

Infine, passaggio molto importante per non dover stirare è piegare i vestiti con diligenza. Poggiandovi su una superficie dura come un tavolo per esempio, stirateli con le mani e piegateli con cura, lisciandoli ad ogni piega sempre con il palmo della mano. Riponeteli nell’armadio in ordine, ma se sono rimaste piccole pieghe potete posizionarci un peso sopra (un dizionario) per una giornata intera.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag