Pubblicato il

Brunswick West, la spettacolare casa modulare

Australia. Tra le casette ad un piano della benestante periferia sorge un’abitazione dalla forma singolare, firmata Modscape

Prefabbricato
Foto Chris Daile

Abbiamo già avuto modo di conoscere Modscape, studio di architettura australiano che realizza edifici a basso consumo e di design, esclusivamente modulari. Puntando sull’aspetto ecosostenibile del prefabbricato (tempi brevissimi di realizzazione, minor dispendio di energia nella costruzione) e sull’infinita possibilità di combinazioni che permette la modularità, Modscape realizza edifici dall’architettura singolare, perfettamente isolati e iper-funzionali, e che si possono costruire ad hoc in base alla location prescelta. Da questa firma nasce per esempio la spettacolare Cliff House, casa abbarbicata su una scogliera, ma anche la più ‘classica’ abitazione da sobborgo urbano, dove di classica c’è solo la posizione.

Leggi anche: P.A.T.H. il prefabbricato sostenibile


Il retro della casa. Modscape. Foto Chris Daile

Il progetto Brunswick West (che prende il nome dal quartiere in cui si colloca) è una casa realizzata nella benestante periferia di Melbourne, che emerge singolare nella sua forma allungata e squadrata tra le canoniche villette ad un piano dei sobborghi. Di forte impatto visivo, si erge come un parallelepipedo lungo e stretto sulla strada, facciata scenica che nasconde la forma allargata e si sviluppata sul retro. I clienti che si sono rivolti a Modscape avevano necessità di rifare completamente la loro casa; la desideravano ecosostenibile, efficiente, funzionale ad ospitare tutta la famiglia, ma anche con un discreto impatto scenico sulla via relativamente modesta dal punto di vista estetico.

Leggi anche: Una casa sospesa sul mare


La cucina affacciata sul retro. Modscape. Foto Chris Daile

L’obbiettivo dunque era progettare una casa che sfruttasse al massimo gli spazi delimitati dalla strada e le case dei vicini, e per fare ciò si è deciso di massimizzare l’utilizzo dell’area lateralmente, posizionando i moduli lungo tutta l’ampiezza del terreno, e sviluppando l’edificio sul retro. E’ su questo lato della casa che sorgono la cucina a vista e l’area living del pianto terra, affacciate con una parete a vetro sul giardino, protette con l’ombra del modulo che compone il piano sporgente e che grazie allo sfasamento crea una zona patio. Al piano superiore si trovano tre camere da letto e un bagno, disposte in modo continuo l’una dopo l’altra, mentre in cima alla ‘torre’ che caratterizza il layout dell’edificio si colloca uno studio con ampia vetrata che offre una vista spettacolare sul circondario. Il gioco di sbalzi e sfasamenti tra un modulo e l’altro, tra i parallelepipedi che formano il piano terra, il piano superiore e la torretta stretta e lunga, oltre al contrasto tra il grigio scuro dei primi elementi e il grigio cenere dell’altro, rendono la casa un elemento di forte impatto visivo nel quartiere di Brunswick West.

Leggi anche: Il prefabbricato è d’autore