Pubblicato il

Ricette: crème caramel veg

Il sapore di uno dei dessert più amati in due versioni green

dolce a base di latte e caramello
 thinkstock

L’alimentazione sana non è sinonimo di rinunce. E per quanti rimangano a fine pasto con la voglia di uno dei dessert più amati, ma non vogliano utilizzare ingredienti di origine animale, ecco due ricette per un crème caramel in versione veg.

Leggi anche: IL FUTURO DEL DESSERT E’ SUGARLESS

Crème caramel al cocco e cioccolato. Ingredienti: 400 ml di latte di cocco; 80 grammi di zucchero; 40 grammi di maizena; 1 cucchiaio di miele; scorza di limone grattugiata; cannella in polvere, cioccolato fondente 90%.

Accendete il forno a 160 gradi. Sistemate quattro o sei stampini su una teglia a bordi alti che farete scaldare sopra una pentola con acqua in ebollizione. Preparate il caramello con 5 cucchiai di zucchero e due cucchiai di acqua, mescolate e aggiungete un po’ di succo di limone. Versate il composto in un pentolino antiaderente e fate scaldare a fiamma bassa mescolando dolcemente e assicurandovi di non fare attaccare il caramello. Quando il cramello inizierà a scurirsi e ad avere la consistenza giusta, versatelo negli stampini scaldati. Riempite la teglia di acqua fino a raggiungere circa la metà dell’altezza degli stampini.

Aggiungete al latte di cocco, la maizena, il miele e la scorza di limone. Mescolate fino a quando il composto non sarà omogeneo, frullatelo e versatelo in un pentolino antiaderente che metterete su fuoco a fiamma bassa. Portate a ebollizione mescolando lentamente. A questo punto versate il latte negli stampini e mettete la teglia in forno dove cuocerà a bagnomaria per una ventina di minuti.

Lasciate raffreddare per mezz’ora prima di sfornarli. Una volta raffreddati, capovolgete gli stampini con cautela e cospargeteli di cannella e cioccolato fondente a scaglie.

Leggi anche: VEGETARIANI NEL MONDO. I MIGLIORI RISTORANTI CRUELTY FREE

Crème caramel con zenzero e lamponi. Ingredienti: 500 ml. latte di riso; 5 cucchiai di zucchero; 25 grammi di zenzero fresco grattugiato; 50 grammi di maizena; cannella in polvere, lamponi freschi.

Preparate il forno, gli stampini e il caramello come per la precedente ricetta. Unica variante: versare lo zenzero grattugiato nel caramello quando il composto sara’pronto e ancora caldo. Sciogliete la amaizena nel latte di riso, frullate e portate a ebollizione con una presa di cannella. Versate il composto negli stampini. Mettete in forno già caldo per circa venti minuti. Lasciare riposare il crème caramel per un’ora o due. Capovolgete con cautela gli stampini e servite con una spolverata di cannella e lamponi freschi interi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag